Una struttura lignea ispirata ai palazzi rinascimentali e ricoperta da una miriade di pezzi in porcellana rimarca la struttura dei portali e li trasforma in archi celebrativi e festosi

Uno sguardo verso l’arte rinascimentale italiana e un richiamo alla tradizione dei carri celebrativi del folklore: queste le suggestioni a cui ha attinto il designer Alessandro Michele, direttore creativo di Richard Ginori, per la creazione di Folklore, installazione che riveste e tramuta i due Portali degli Scaloni d’Onore in archi delle meraviglie.

Nel progetto, realizzato con la storica azienda fiorentina di porcellana da tavola, protagonista è, appunto, la porcellana stessa, che ricopre, in forma di piatti, teiere, zuppiere, tazze, manici, beccucci e pomelli l’intera struttura lignea ricalcata sull’architettura dei portali.

Una struttura dal tratto nobile e dalle forme ispirate al Rinascimento, messe in risalto da teorie di luci: richiama esplicitamente gli allestimenti effimeri delle feste popolari, momenti di celebrazione gioiosa dell’energia collettiva e dell’identità comunitaria.

 

L’installazione sui Portali degli Scaloni d’Onore è realizzata con Richard Ginori e firmata dal designer Alessandro Michele, direttore creativo del brand italiano di porcellana da tavola di alta qualità. Alessandro Michele dal gennaio scorso riveste anche il ruolo di direttore creativo di Gucci.

 

gallery gallery
Alessandro Michele