La nazione carioca presenta il suo universo creativo e progettuale in un percorso che mette in luce i protagonisti del presente e del passato, tra design, arte e cultura

Il carattere esuberante della cultura brasiliana si è espresso, e continua ad esprimersi, in forme e progetti di design, arte e architettura dall’inconfondibile tratto distintivo: un universo pieno di energia e colore, che già da cinque anni incontra il FuoriSalone milanese per iniziativa di Brasil S/A, e che quest’anno entra nella cornice di Energy for Creativity con una forte presenza nei chiostri dell’Università, tra il Porticato Richini e il Porticato san Nazaro.

Brazil S/A, ideato e coordinato da José Roberto Moreira do Valle, propone con Energia Brasileira una visione a tutto tondo della creatività brasiliana tra design e arte, tradizione e futuro.

José Roberto Moreira Do Valle Architetto brasiliano, ha fondato e dirige Brazil S/A, che promuove l’immagine del design brasiliano nel mondo, presentando i prodotti, le storie e i protagonisti come in una galleria d’arte all’aperto. Energia Brasileira, l’edizione attuale di Brazil S/A, è stata ideata anche da Angelo Derenze e da Fran Abreu.

Il percorso espositivo riunisce il lavori di oltre quaranta creativi, giovani emergenti e progettisti già affermati, che espongono i loro lavori in diverse mostre, tra cui 100% Brazil, Tributo a Sergio Rodriguez curata da Linbrasil, The Neon Traffic Dealer ideata e curata da Alê Jordão, Sou do mundo, sou Minas Gerais e Design na Pele ‘Escritas’.

Tra i grandi nomi del design, sono presenti Brunno Jahara, Guto Requena, Marcelo Rosenbaum, Fetish Studio, Sergio Matos, Zanini de Zanine, Bruno Faucz, Fernando Jaeger, Henry Steyer, Atelier BAM, Marko Brajovic e Rodrigo Ambrosio.

 

Alcune immagini delle mostre riunite in Energia Brasileira, esposizione collettiva organizzata da Brazil S/A nel Porticato Richini e nel Porticato San Nazaro

gallery gallery
José Roberto Moreira Do Valle
gallery gallery
L’allestimento della mostra Tributo a Sergio Rodriguez curata da Librasil. Il celebre designer brasiliano è mancato nel settembre 2014
gallery gallery
Poltrona Diz, Sergio Rodrigues
gallery gallery
Sgabello Mocho, Sergio Rodriguez
gallery gallery
La mostra Sou do mundo, sou Minas Gerais, dedicata alla realtà creativa dello stato brasiliano
gallery gallery
La mostra The Neon Traffic Dealer presenta opere di Alê Jordão realizzate con luci a neon

 

Alcuni prodotti presentati nella mostra 100%Brazil

gallery gallery
Collezione di piastrelle di Fabio Galeazzo
gallery gallery
Appendiabiti di Gustavo Engelhardt
gallery gallery
Poltrona a tricot di Sérgio Matos
gallery gallery
Libreria Giaguaro di Henrique Steyer