Dopo aver illuminato Torre Velasca, che durante il FuoriSalone 2016 ha segnato un nuovo landmark notturno nello skyline milanese, Ingo Maurer e Axel Schmid, con Castagnaravelli, interpretano attraverso la luce il portale barocco d’ingresso all’edificio di Corso Venezia 11, sede di Audi City Lab.

Un rosso sfavillante mette in evidenza, anche simbolicamente, l’ingresso all’edificio storico, un tempo luogo di studio e simbolo della cultura, oggi soglia di accesso al laboratorio di idee Audi, in cui si indaga il tema dell’intelligenza artificiale. La scelta del colore rosso vuole creare una presenza inaspettata tra le architetture adiacenti.

Le due cariatidi ai lati del portale spiccano rispetto allo sfondo grazie a una luce bianca: l’illuminazione ne enfatizza i contrasti e le rende drammatiche, immateriali e fluttuanti rispetto al fondale. Sul capo delle cariatidi l’illuminazione è accentuata, per evidenziare la connessione con il tema dell’intelligenza artificiale.

Una lampada circolare, pendente dall’arco del portale, rappresenta una sorta di aureola che “santifica” i visitatori che entrano. La combinazione tra la matericità della pietra, di cui è costituito il portale, e la leggerezza immateriale della luce, che ne trasfigura la sostanza, rappresenta un nuovo livello interpretativo di quest’opera barocca.

Guarda il video:

gallery gallery
Ingo Maurer (ph. Artcurial)
gallery gallery
Axel Schmid
gallery gallery
Ph. Saverio Lombardi Vallauri