Uno scalone di legno che collega il Cortile d’Onore al Loggiato Ovest mette in evidenza le straordinarie proporzioni del chiostro della Ca’ Granda.

La concretezza funzionale e la materialità del legno del nuovo scalone si giustappongono all’immaterialità delle regole classiche dell’architettura storica che cercano di definire, attraverso formule matematiche e geometriche, i concetti universali di armonia e bellezza.

Alla magnificenza del cortile manca però una scalinata altrettanto grandiosa. Con Lo Scalone, realizzato per Ferragamo Parfums con il progetto esecutivo di Moretti Costruzioni con legno di recupero da riutilizzarsi in prossime opere, Michele De Lucchi inserisce una struttura imponente e adeguata nelle proporzioni.

La scalinata, che include un ballatoiopalcoscenico e funziona anche da gradinata per sedersi, diviene un spazio di convivialità e riflessione. Una piazza aperta: luogo simbolico nella cultura e nello stile di vita degli italiani.

Proprio lo stile di vita che giovani talenti della fotografia hanno catturato nelle immagini per il bando di gara internazionale Scent of Life Talent Awards, promosso da Ferragamo Parfums in occasione del lancio della nuova fragranza Uomo Salvatore Ferragamo, i cui dieci scatti finalisti sono in mostra nel Loggiato Ovest (sedute Riva 1920; lightbox Ecorime).

 

Partner: Ferragamo Parfums
Realizzazione: Moretti Costruzioni, con Ecorime, Riva1920, GT Design

Guarda il video:

gallery gallery
Michele De Lucchi (ph. Giovanni Gastel)