Nata dall’incontro tra la scultrice Laura Ellen Bacon e il designer/maker Sebastian Cox, l’installazione rappresenta un originale esperimento che mette alla prova la versatilità e le proprietà di alcune eccellenti qualità di legno provenienti dagli Stati Uniti: l’acero soft americano, il ciliegio americano e la quercia rossa americana.

Si tratta dello sviluppo di un progetto preesistente, The Invisible Store of Happiness, realizzato a Londra nel 2015 in occasione della Clerkenwell Design Week, e celebra sia la gioia di lavorare il legno che il piacere di farlo con le proprie mani.

Per rispondere coerentemente al tema Open Borders, la struttura originaria, realizzata con listelli di legno massello, costituita da una sequenza matematica di archi, giunzioni e binari, è stata aperta, allungata e ingrandita in modo tale da poter accogliere i visitatori al suo interno, oltre che all’interno del processo che vi si svolge, stimolandone una percezione ravvicinata.

Infatti, su di un banco da lavoro posto accanto alla struttura, si celebra lo spettacolo del legno curvato per mezzo del vapore, composto e intrecciato in nastri. Un’opera aperta e in progress in grado di comunicare e condividere con il pubblico il piacere e la meraviglia della creatività artigiana applicata al legno.

 

Progetto: Laura Ellen Bacon e Sebastian Cox

Realizzazione: Ahec – American Hardwood Export Council

 

gallery gallery
Along the Lines of Happiness
gallery gallery
Laura Ellen Bacon
gallery gallery
Sebastian Cox