Apre a Trezzo sull’Adda la prima Centrale interattiva di Enel Green Power a Trezzo con allestimento a cura di Dotdotdot con Storyfactory

Prima di una serie di installazioni permanenti che saranno collocate in alcune storiche centrali idroelettriche, lo studio multidisciplinare Dotdotdot ha progettato per la prima Centrale Interattiva di Enel Green Power a Trezzo sull’Adda un percorso interattivo e multimediale alla scoperta delle energie pulite e rinnovabili – idroelettrica, geotermica, eolica, marina e solare , raccontata da 5 avatar.

I grandi temi sottesi alla produzione di energia pulita e alla sostenibilità energetica sono spesso comunicati in modo astratto al grande pubblico, nonostante siano fondamentali nel quotidiano e nel futuro di ognuno.

Renderli comprensibili e avvicinarli all'esperienza delle persone, in modo ludico e coinvolgente, è l'obiettivo del progetto Centrali Interattive, promosso da Enel Green Power, società del Gruppo Enel che opera nel settore delle rinnovabili, che inaugura con la mostra interattiva permanente all'interno della centrale idroelettrica Taccani a Trezzo sull’Adda (Milano).

Lo studio di interaction ed exhibit design Dotdotdot ha progettato, in collaborazione con Storyfactory per lo storytelling, un allestimento che pone il visitatore al centro di un sistema di emozioni positive, trasformando la centrale in un luogo di formazione ed entertainment.

Dotdotdot ha ricreato un ambiente narrativo amichevole per conoscere le cinque fonti di energia rinnovabili – idroelettrica, geotermica, eolica, marina e solare – impersonate dai character Idro, Gaia, Levante, Marina e Mariasole. Il percorso veicola contenuti in modo empatico e immediato: l'energia, elemento intangibile, qui diventa presente e animata.

I cinque avatar prendono vita e seguono i visitatori durante la loro visita, attivati da un sistema di riconoscimento vocale all’interno del caschetto della guida.

L'allestimento è pensato per essere replicato anche in altre centrali Enel Green Power in Italia e nel mondo. La prossima installazione è in programma all'interno della centrale di Acquoria di Tivoli (Roma).