Elica risponde all’emergenza con iniziative immediate, dirette e tangibili: ha attivato una polizza assicurativa per tutti i dipendenti e resta vicino alla sua community con immagini, racconti e consigli stellati sui suoi canali social

Se questo è il momento di rallentare e riflettere, è anche quello di reagire velocemente con gesti semplici e concreti, che testimoniano la vicinanza, la solidarietà di tutta una comunità, un Paese, un mondo.

Elica, multinazionale di riferimento internazionale nel settore delle cappe da cucina, ha deciso di rispondere in modo diretto e tangibile alle difficoltà delle ‘sue persone’, quelle che appartengono all’azienda e che da sempre ne garantiscono risultati e crescita.

Azioni ‘qui e ora’ a sostegno dell’immediato, mantenendo nel contempo lo sguardo fermo oltre la contingenza, oltre la territorialità.

Uno sguardo verso il futuro che, il gruppo di Fabriano vuole condividere anche con clienti e pubblico, attraverso due progetti dedicati e pensati per provare a reinventare il presente e immaginare, insieme, nuovi modi per ricominciare.

Le aziende sono fatte di persone e le persone in quanto tali vanno tutelate. Così Elica ha attivato fin dai primi segnali di emergenza una polizza assicurativa per tutti i dipendenti. La copertura consente di avere un’indennità economica sia in caso di ricovero sia in caso di convalescenza, insieme a un’assistenza successiva che comprende, tra le altre cose, anche una collaboratrice domestica, una babysitter e la consegna della spesa a casa.

Un gesto semplice, un aiuto concreto che rafforza lo spirito di squadra e comunità di cui una grande azienda, per essere tale, ha bisogno.

Da 50 anni chi sceglie Elica non sceglie solo un prodotto ma uno stile proprio e definito, un modo di essere e di abitare che racconta qualcosa di personale. Nascono così storie quotidiane che prendono vita all’interno delle case e che, spesso, vengono condivise attraverso i social network dell’azienda.

In queste settimane #iorestoacasa è un invito e un atto di responsabilità che Elica accoglie con fermezza in tutte le sue declinazioni. E lo fa anche offrendo uno sguardo più lieve e positivo al presente, dando il suo contributo per immaginare un futuro, dove la vera bellezza sarà quella della normalità.

Due le iniziative lanciate: Elica Future stories e Elica Sunday Tips.

La prima, online sul canale Instagram di Elica dal 6 di aprile, è una raccolta di immagini e racconti ambientati in diverse città italiane. Uno spunto per volgere lo sguardo oltre l’emergenza e reinventare qualche istante della giornata.

Sempre su Instagram, ogni domenica mattina, a partire dal 12 di aprile, giorno di Pasqua, e per le otto settimane successive, sarà il momento delle Elica Sunday Tips: pillole video realizzate dai due chef  Simone Finetti e Stefano Ciotti – che posteranno consigli e suggerimenti per cucinare al meglio. Entrambi lanceranno inoltre una sfida digitale, una call to action, chiedendo ad altri professionisti della cucina di unirsi al progetto dispensando i loro preziosi consigli.

Anche se il ritmo è rallentato dalla contingenza, un’azienda non è mai ferma. È al lavoro e operativa in altri ambiti che le consentono di pianificare e organizzare le prossime mosse, oltre il Covid 19.