Disegnato da Mario Cucinella Architects a Tirana, l'evocativo edificio di 93 metri di altezza crea un'oasi verde che 'abbraccia' lo spazio pubblico interno, donando al contempo una sensazione di protezione

Lo studio internazionale di architettura Mario Cucinella Architects, focalizzato nel campo della ricerca e della sostenibilità, presenta il suo più recente progetto che sorgerà nel centro di Tirana, in Albania.

L’Ekspozita Building sarà un edificio – evocativo  alto 93 m che comprenderà spazi commerciali, residenziali e pubblici.

La sua forma insolita – sinuosa e dinamica – genera un'area green che ‘abbraccia’ lo spazio pubblico interno. Se la consistente presenza di piante rigogliose sulle terrazze residenziali dona la sensazione di un'oasi verde, i balconi rivolti verso l'interno creano un senso di protezione dalla frenesia della città.

Con l'attacco a terra ruotato rispetto alla forma del lotto, il progetto di Ekspozita Building ha permesso di non avere fronti chiusi, creando invece diversi varchi che, allargandosi, migliorano la circolazione. L'apertura principale collega il cortile a sud a Blv Gergi Fishta, uno dei viali alberati principali di Tirana. Questa, insieme all’arretramento del piano terra, consente all’edificio di ‘far respirare’ il fronte urbano, al contrario degli edifici esistenti, addensati e poco permeabili.

Ispirato allo skyline delle montagne balcaniche, in particolare al Monte Dajti, l'edificio si sviluppa su 24 piani e raggiunge la massima altezza nella parte posteriore. La geometria architettonica che lo caratterizza fa sì che il complesso occupi solo il 44% del lotto.

Il design dell'edificio presta molta attenzione al clima di Tirana, definito ‘umido temperato’, con periodi estivi in cui viene raggiunto un picco di temperatura di 30 °C. Il progetto architettonico ha infatti tenuto particolarmente conto dell'ombreggiatura solare per ridurre al minimo l'accumulo di calore all'edificio che si contraddistingue per le ampie vetrate. Le grandi terrazze degli appartamenti fungono invece da regolatori solari passivi.

Il team di progettazione dello studio Mario Cucinella Architects ha calcolato che l'attuazione di queste strategie comporteranno una diminuzione del 30% del consumo di energia rispetto ad altri edifici comparabili.

Il cantiere aprirà nel 2020; il completamento dell'edificio è previsto nel 2023.