Calda e confortevole, una tipica stube arredata con pezzi di design e puntellata di fotografie in bianco e nero e opere d'arte accoglie il media hub della Nazionale italiana di sci alpino a Cortina. Uno ‘spazio amato’

Campionati del Mondo di Sci Alpino di Cortina d’Ampezzo, dal 7 al 21 febbraio 2021

L'entusiasmo di intraprendere sempre nuove sfide, la dedizione alla ricerca volta al raggiungimento della perfezione tecnica, l'espressione della bellezza declinata nei materiali di alta qualità ma anche nel movimento, nel dinamismo delle forme. Edra condivide da sempre i valori dello sport.

Con la convinzione che l’Italia deve essere raccontata attraverso storie che intrecciano scenari naturali e benessere, design e opere d'arte, tradizione manuale e innovazione tecnologica, l'azienda toscana conferma il percorso intrapreso da qualche anno con il CONI e allestisce Casa Italia Collection - FISI, il media hub della Nazionale italiana a Cortina 2021 per i campionati del mondo di sci alpino.

Guarda qui Casa Italia a Rio de Janeiro - Olimpiadi 2016

Calda e confortevole, una tipica stube foderata di legno, arredata con pezzi di design Edra e puntellata di ricordi di imprese sportive, ma anche di opere d'arte, accoglie gli atleti italiani e i giornalisti che racconteranno le loro imprese, le loro impressioni e soprattutto le loro emozioni. 

Il progetto d'interior di Casa Italia Collection - FISI a Cortina 202, curato da Claudia Pignatale di Secondome con la collaborazione di Beatrice Bertini e Benedetta Acciariha trasformato il Ristorante 5 Torri in un luogo di eccellenza italiana celebrata in ogni dettaglio.

Il divano On The Rocks di Francesco Binfarè e le poltrone Grinza e Favela dei fratelli Campana accolgono gli ospiti nell’area lounge situata nella veranda, mentre le sedute Margherita Gina di Jacopo Foggini arredano le stube.

A rappresentare l’Italia in tutta la sua creatività (vincente), alle pareti si alternano fotografie in bianco e nero e opere d'arte, come le serie Italiette Pret’a PorterCuori di Marco Bernardi, Icebergformata da cannucce di plastica trasparente, di Francesca Pasquali e l'evocativo neon Spazio Amato di Massimo Uberti.

Illuminano l’ambiente le lampade della collezione Clizia disegnata da Adriano Rachele per Slamp che ricorda la semplice eleganza delle stelle alpine, mentre all’esterno, la collezione Allaperto Mountain, disegnata dallo studio Thun per Ethimo, valorizza il dehor di Casa Italia.

“Uno spazio amato è qualcosa di diverso per ciascuno di noi, ma comunque sempre un approdo sicuro” raccontano Claudia Pignatale e Beatrice Bertini. “Nel contesto di Casa Italia Collection - FISI, questo concetto vuole sottolineare che ovunque si trovi Casa Italia nel mondo, quando vi si accede, si è a casa: in un luogo in cui si viene accolti. In questa circostanza, lo spazio amato è l’Italia stessa, dove ci troviamo e dove veniamo a sostenere i nostri atleti”.

“Riconosciamo nello sport i valori forti che animano da oltre trent'anni la nostra azienda” racconta Monica Mazzei, vice presidente di Edra, azienda nata in Toscana nel 1987 ed è oggi riconosciuta nel mondo per l'alta qualità (e risconoscibilità) dei suoi arredi che uniscono tradizione artistica e manuale, ricerca tecnologica e materiali di pregio. “La passione in primo luogo, ma anche la disciplina quotidiana nel fare il nostro lavoro e la capacità di osare. Per questo anche quest'anno Edra è testimone, con la sua collezione, dell'eccellenza che deriva dalla voglia di spingersi sempre più avanti, in una sana competizione globale”.

Guarda qui il concept e gli arredi Edra per Casa Italia a Rio de Janeiro 2016

Casa Italia Collection è il nuovo format del CONI che nasce in occasione di Cortina 2021: allo sport di alto livello delle federazioni sportive abbina i grandi eventi internazionali e l’eccellenza italiana in tutte le sue forme, dall’arte al design, dalla tradizione all’innovazione.

Main sponsor di Casa Italia Collection - FISI: Audi, Kappa e Falconeri.