La nuova opera site-specific di Edoardo Tresoldi per il parco artistico Arte Sella

Edoardo Tresoldi, Medaglia d'Oro dell'Architettura 2018 e tra i 30 artisti under 30 più influenti d'Europa per Forbes, ha presentato il 15 settembre scorso Simbiosi, la sua nuova opera site-specific per il parco artistico Arte Sella, nel cuore della Val di Sella, in Trentino.

Qui, da 33 anni, Natura e Arte cercano nuove forme di interazione grazie a opere di artisti e architetti di fama internazionale, quali Michele De Lucchi, Ettore Sottsass, Giuliano Mauri, Eduardo Souto de Moura, Kengo Kuma e Atsushi Kitagawara.

L'opera di Edoardo Tresoldi è l'ultima tappa della rinascita del parco trentino che, gravemente danneggiato dalla tempesta Vaia dello scorso inverno, è riuscito a ricostruirsi in gran parte delle opere e dei sentieri, riaprendo al pubblico in primavera.

La stessa collina dove sorge l'installazione in rete metallica e pietre locali dell'artista milanese non sarebbe esistita se non ci fosse stata la tempesta e l'azione trasformativa della natura.

“Il disegno dell'installazione riprende come ispirazione gli elementi del paesaggio. Volevo costruire un rudere, riportandolo all'interno del mio immaginario e rappresentandolo con i codici che mi appartengono. Rendere esperienziale la compenetrazione tra mondo materiale e immateriale, rendendo percepibile lo spazio e il tempo del luogo” ha spiegato l'artista.

Simbiosi si pone come un'opera di svolta nel suo percorso.

L'artista italiano, per la prima volta, ibrida infatti la trasparenza della Materia Assente, espressa attraverso la rete metallica (che incarna la struttura mentale), con la materialità e le stratificazioni delle pietre locali (definite e trattenute nella forza di gravità proprio con la forma razionale della prima).

Le connessioni volute tra elementi architettonici e naturali fanno di quest'opera aperta verso il cielo e alta cinque metri una rovina sospesa non “convenzionale”.

Antonella Boisi

Rendere esperienziale la compenetrazione tra mondo materiale e immateriale, rendendo percepibile lo spazio e il tempo del luogo"