Le innovative soluzioni per vetri 3M nel nuovo Spazio Lenovo a Milano

Le innovative soluzioni 3M sono state utilizzate per la realizzazione dei vetri di Spazio Lenovo, il primo concept store europeo di Lenovo, nel centro di Milano. Il designer Alessandro Luciani, ideatore del progetto, ha scelto le pellicole dicroiche per vetro di 3M per ricreare l’effetto cromatico generato dall’evoluzione del sole nell’arco della giornata, con sfumature che vanno dal blu al magenta al giallo fino all’arancio e al verde, dando l’impressione di essere all’aria aperta in un mondo colorato.

Il concept del progetto, ideato da Luciani in partnership con l’azienda, è di creare uno spazio poli-funzionale non solo commerciale ma che diventi ecosistema esperienziale, culturale e sociale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale, con spazi di coworking e business, dove tecnologia e natura possono convivere in un rapporto sinergico e stimolante.

Grazie agli effetti cromatici creati dalla pellicola 3M, che cambia colore in base all’angolatura di osservazione, le persone che entreranno nello store saranno immerse in un’esperienza sensoriale che potrà favorire benessere, relax e stimolare anche la produttività.

“Diversi studi hanno dimostrato come gli spazi in cui viviamo condizionano fortemente il nostro atteggiamento. Per questo credo che il design abbia un ruolo importante nel creare ambienti in grado di offrire le migliori sensazioni ed esperienza” ha commentato Alessandro Luciani. “Il bisogno di connessione con la natura è crescente e diffuso e se guardo al futuro vedo ambienti moderni e innovativi dove la tecnologia si possa integrare nell’habitat naturale, rispettandolo. Per questo ho scelto le migliori soluzioni sul mercato, come quelle di 3M, per trasformare questa mia idea in un progetto concreto”.

Per il suo carattere innovativo e futuristico, il progetto è già stato inserito tra i Best Italian Interior Design Selection da Platform, e che sarà presentato in una mostra a Venezia durante la XVII Biennale di Architettura 2021.