Desine, brand siciliano di design, selezionato da Adi Design Index 2019

Architetto, designer, docente, come art director Vincenzo Castellana vanta il successo di Desine brand siciliano di arredi e accessori in legni pregiati ed ebano selezionato da Adi Design Index 2019 . La categoria per la quale Desine è stata selezionata a concorrere alla prossima edizione del Compasso d'Oro, è quella della ricerca per le imprese come spin-off innovativa.

Creato dall’azienda siciliana Dallegno nel 2018, il brand comprende una produzione di design legata al mondo degli arredi e accessori: funzione, essenzialità, sottrazione del superfluo, esaltazione delle qualità materiche e sensoriali ne definiscono lo stile.

Accessori e complementi d’arredo sono legati dal fil-rouge dei materiali utilizzati: legni pregiati ed ebano che ne caratterizzano anche il territorio di appartenenza e l’artigianalità. A Grammichele (Catania), luogo in cui ha sede l’azienda, la tradizione ebanistica è molto forte. Tanti gli artigiani ebanisti che, oltre alle normali tecniche di lavorazione, utilizzano tecnologie avanzate.

Diverse delle proposte Desine portano la firma di Vincenzo Castellana che, nel disegno, unisce estetica, funzione e materiali: Tabuli, tre tavolini bassi che, se accostati, formano un disegno alveolare; lo specchio Reflesso, la cui forma è sempre data dall’aggregazione di forme esagonali; Mammina, fioriera-dissuasore per bambini: il tavolo-orologio Oraltempo: il tavolo trasformabile Brunch che ha ricevuto la menzione silver all’European Product Design Award nella categoria Home Interior Products, a luglio 2019.