La sede del giovane e dinamico studio Fem si trova all'interno di un vecchio – e piccolo – trasporto ferroviario merci a Århus, in Danimarca

Il giovane studio interdisciplinare di architettura e design Fem ha aperto la sua sede sul sito di un vecchio trasporto ferroviario merci a Århus in DanimarcaQui l'organizzazione no profit Institut for (X) offre spazi di lavoro per un'ampia varietà di discipline e iniziative, al fine di creare una sorta di ‘laboratorio per esperimenti urbani’.

Con il suo ufficio, configurato come una Tiny House (mini abitazione completa di tutto l'occorrente) estesa su soli 21 mq, Fem propone un concept flessibile e sostenibile: il risparmio in termini di spazio e l'uso di materiali solidi e durevoli riducono infatti al minimo l'impatto ambientale.

In un ambiente così piccolo, il lavoro è stato organizzato in modo ottimale e funzionale, non si percepisce in alcun modo un senso di ristrettezza.

Oltre allo spazio per i quattro collaboratori, il mini ufficio dispone di una cucina, un bagno e un'area di ristoro. Gli arredi in stile scandinavo, realizzati in legno chiaro, hanno forme essenziali e definite declinate in tonalità piacevoli che garantiscono un'atmosfera di lavoro rilassata.

Nella toilette, estesa su soli 1,5 mq, gli architetti hanno compiuto un vero ‘miracolo’ progettuale, rendendolo un ambiente luminoso e arioso che dispone di pratici vani contenitivi.

Soluzioni salvaspazio di Duravit, come il lavamani Happy D.2 e il vaso sospeso Compact ME by Starck, offrono comfort anche in un'ambiente così piccolo. Dietro le ante bifacciali a specchio dell'armadietto L-Cube in versione da incasso si trovano elementi funzionali come uno spazio contenitivo e una presa di corrente nascosta. La luce led su quattro lati, non abbagliante, garantisce un'illuminazione ottimale.