Ideata dallo studio DAAA Haus un'elegante abitazione, sviluppata su due livelli e dotata di piscina privata, gode della vista sul mare di Portomaso

Fondato nel 2009 a Malta dal direttore creativo Keith Pillow, DAAA Haus è uno studio multidisciplinare di architettura e design con sedi a Malta, Milano, Ragusa e presto anche a Mumbai, in India. Una realtà che negli anni è cresciuta fino a comprendere oggi 30 giovani professionisti di origini diverse, da maltesi a italiani, da serbi a irlandesi, passando per l’India, la Polonia e la Tunisia. È anche grazie a questa mescolanza – ricchezza culturale – che DAAA Haus ha saputo distinguersi nell'ambito progettuale.

Ne è un esempio il progetto di interior design ideato per un raffinato e accogliente appartamento duplex di 620 mq a Portomaso, sull'isola di Malta.

Gli arredi e i complementi scelti si distinguono per il design lineare, le finiture ricercate e la funzionalità. La configurazione degli spazi e l'alta qualità dei materiali utilizzati rendono l'abitazione flessibile a diversi configurazioni e al contempo durevole nel tempo.

Gli arredi, complementi, luci e tessuti di aziende come CasamaniaFlos, Rubelli, Pedral e Varaschin & Drigani sono combinati ad altri pezzi realizzati su misura da alcune realtà italiane, tra cui Massimo Iacono di Artelegno, un artigiano italiano che vive a Malta.

Il progetto degli ambienti dispiegati su due piani soddisfa la richiesta dei proprietari, una famiglia italiana in cerca di un luogo elegante e confortevole per accogliere i suoi ospiti a Malta.

La planimetria è stata completamente ripensata e adattata alle esigenze della committenza: la maggior parte delle stanze – quattro suite, due aree soggiorno, sala da pranzo, intrattenimento e aree  di servizio – possano essere vissute in totale privacy.

A collegare i due piani, una scala ‘galleggiante’ in legno che si dispiega intorno a una grande apertura a pozzo schermata da pannelli in vetro. A lato si innesta un albero semi-artificiale di 5 metri che sembra essere sospeso da terra, con le radici che si estendono nello spazio.

La scenografica scala, leggera e naturale, è stata pensata per apportare maggior luce in un punto poco illuminato, situato proprio al centro dell'appartamento.