Compongono la nuova collezione tre novità (Flask, Vinyl e Urban Concrete) e cinque versioni rinnovate di altrettanti best seller di Diesel Living

A seguito della firma dell'accordo di licenza esclusiva globale all'inizio del 2020, la storica azienda italiana di illuminazione decorativa Lodes e il brand internazionale Diesel, di proprietà del gruppo OTB, annunciano il lancio della linea Diesel Living with Lodes, disponibile da gennaio 2021.

Composta da tre novità esclusive (Flask, Vinyl e Urban Concrete) e da cinque best seller rinnovati (Cage, Fork, Gask, Glass Drop e Pipe), la nuova collezione presenta una selezione versatile di articoli per l'illuminazione di spazi residenziali e contract. Ispirata al contrato tra realtà e percezione, la linea è permeata dall'irriverente linguaggio formale di Diesel, combinato ai caratteri distintivi dei prodotti Lodes.

Ispirata alle forme delle bottiglie di vetro utilizzate nei laboratori, Flask è caratterizzata da una superficie metallizzata opaca che, una volta accesa, rivela la sua vera natura: la sorgente luminosa fluttua nel corpo arrotondato in vetro soffiato, illumina la superficie interna lucida e crea un audace effetto visivo. Il collo della lampada è stato progettato per rimanere spento anche quando la luce è accesa, valorizzando così le linee dai rimandi industriali. Con tre forme disponibili e due finiture (metallic black e mineral sand), Flask si presta particolarmente per realizzare composizioni sospese su cluster, creando un affascinante gioco di riflessi tra elementi.

Caratterizzata da una superficie metallica con un motivo circolare inciso, simile a un disco in vinile che sembra emulare le vibrazioni sonore mentre scompone la luce in modo accattivante, Vinyl è una lampada in metallo disponibile a soffitto, a parete e a sospensione. Perfetta per gli spazi pubblici, è disponibile in due dimensioni e altrettante finiture: silver e deep black.

Ispirata ai dissuasori che emergono dal paesaggio urbano, Urban Concrete è una lampada dalle linee pulite, materica ma leggera, connotata da una cupola in metallo, disponibile in tre finiture in cemento, che crea un'illusione di gravità. Con superficie interna bianca e disponibile in quattro dimensioni (25, 50, 60 e 80 cm) per diversi usi e tipologie di interni, la cupola da 25 cm può essere installata anche su rosoni multipli per creare composizioni a contrasto e cluster inediti.

“Il lancio dei prodotti Diesel Living with Lodes e la partnership con uno dei più rinomati brand di lifestyle del mondo è un'ulteriore testimonianza del nostro impegno a perseguire l'eccellenza del design e la creatività” spiega Massimiliano Tosetto, direttore generale di Lodes, che nel 2020 ha annunciato un rebranding. “In questa collaborazione, Lodes apporta 70 anni di know how tecnico e di innovazione produttiva, insieme a una solida conoscenza del settore dell'illuminazione internazionale e un servizio clienti consolidato. Nonostante l'attuale scenario globale continui ad essere complesso, siamo orgogliosi di lanciare la nuova collezione per riaffermare i valori di evoluzione e innovazione tecnica dell'azienda, stimolando al tempo stesso le relazioni con marchi leader dell'industria creativa”.

L'accordo di licenza quinquennale tra Lodes e Diesel prevede la produzione e la commercializzazione a livello mondiale di collezioni di prodotti per illuminazione. La linea Diesel Living with Lodes segue la fortunata serie di collaborazioni Diesel con rinomati brand specializzati in diversi settori del design, come Moroso (arredi), Scavolini (cucine e bagni), Seletti (accessori e complementi), Berti (pavimenti in legno), Iris Ceramica (pavimenti e rivestimenti in ceramica) e Mirabello Carrara (tessuti per la casa).

I nostri partner sono importanti per noi e siamo felici per il lavoro che realizziamo con tutti loro” spiega Andrea Rosso, direttore creativo di Diesel LicensesÈ fondamentale condividere lo stesso obiettivo e la stessa curiosità per l'innovazione, anche quando è irraggiungibile. Fin dall'inizio di questa collaborazione, abbiamo condiviso con Lodes la stessa passione e la stessa carica di energia, il che ha reso più facile immaginare degli obiettivi condivisi per il futuro dell'abitare".