05 October, 2020 - 4.30pm
Interni Meeting Point, Istituto Marangoni, via Cerva 24, Milano

Le guerre e le catastrofi lasciano in chi vi sopravvive la volontà e il desiderio di rigenerarsi, di rinascere. Stiamo ricomponendo i frammenti di immagini dolorose e conservando quei sentimenti delicati, gentili che avevamo dimenticato: sensibilità, attenzione, ascolto e ‘cura’ delle cose. Non ci aiutano a rispondere a quanto ci è accaduto i soli saperi scientifici né i sofisticatissimi strumenti tecnologici. Dobbiamo invece usare competenze e strumenti con il sentimento profondo e responsabile della cura. La curatela coinvolge la sfera emotiva e affettiva, insegna a conoscere, amando le cose e i processi. Il sentimento della cura potrebbe essere anche la chiave interpretativa che torna a dare senso alla ormai logora sostanza della ‘sostenibilità’. La ri-costruzione e la ri-nascita, sulla scorta anche di un grande impulso alla creatività dato da questo trascorso periodo di emergenza, si concretizzeranno quindi se le comunità di imprenditori, di progettisti, di artigiani, di commercianti, di formatori, non cesseranno di ‘progettare’ il loro cammino. È delle nostre comunità, degli italiani, il talento della creatività, dell’ideazione, del fare e del saper realizzare. La vocazione per le cose fatte bene, per i progetti straordinari. Il “Vivere all’italiana” deve quindi appropriarsi di un nuovo paradigma, ritrovando l’Arte della Cura, creando il Design della Cura.

Introducono: Ernesto Mauri, Amministratore delegato Gruppo Mondadori - Paolo Glisenti, Commissario Generale di sezione per l'Italia Expo 2020 Dubai

presenta e modera

Gilda Bojardi, direttore di INTERNI

Speakers


Dario Franceschini, Ministro per i Beni e per le attività culturali e per il Turismo - ph. Emanuele A.Minerva | Courtesy Uff.Stampa e comunicazione MIBACT
°
Nato a Ferrara nel 1958, Dario Franceschini è avvocato, scrittore e politico. Membro di spicco del Partito Democratico, è Capo delegazione nel Governo Conte II. Ha ricoperto diversi incarichi governativi: Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministro delle relazioni con il Parlamento e il Coordinamento dell’attività di Governo; Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dal 2014 al 2018 e, di nuovo, a partire dal 5 settembre 2019. La durata del suo incarico lo rende il Ministro della Cultura e del Turismo più longevo della storia della Repubblica italiana.

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano
°
Nato a Milano nel 1970, si è diplomato nel 1995 in Composizione al Conservatorio di Milano. I suoi lavori sono stati eseguiti da numerosi musicisti presso diversi festival, teatri e istituzioni concertistiche. Nel 1997 in collaborazione con Angelo Miotto e Carlo Boccadoro fonda Sentieri selvaggi, gruppo dedicato all’esecuzione e alla diffusione della nuova musica. Dal dicembre 2011 al marzo 2013 è Presidente della Fondazione Milano. Nel marzo 2013 è nominato Assessore alla Cultura del Comune di Milano dal Sindaco Giuliano Pisapia e nel 2016 è stato riconfermato dall’attuale Sindaco Giuseppe Sala.

Davide Rampello, Professore,direttore artistico e consulente culturale - Ph. Carlo Cerchioli / GraziaNeri
°
Professore universitario, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali ed internazionali, direttore artistico. Dal 2003 al 2012 è Presidente della Triennale di Milano. Nel 2010 è curatore del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010 e l'anno seguente cura la mostra “Tradizione e Innovazione” presso lo stesso Padiglione Italiano divenuto sede permanente di promozione dell’immagine dell’Italia in Cina. È stato ideatore e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015 (2012 al 2015). Tra i progetti recenti: la manifestazione dedicata alle eccellenze del Made in Italy “Milano XL”, la mostra Memory and Contemporaneity realizzata per la 57° edizione della Biennale d’Arte di Venezia, il concept per il Padiglione Italiano ad Expo 2021 Dubai, di cui è il direttore artistico, e l’installazione per il Salone del Mobile.Milano nel 2019 “De-Signo”.