Smart working, e-commerce, brain storming, restyling, laboratori creativi e decaloghi. Così alcune realtà del made in Italy si preparano alla ripresa

Nonostante le numerose difficoltà, il design italiano promette grande reattività.

L’emergenza sanitaria ha spinto molti brand a sviluppare forme di lavoro alternative, basate sulle nuove tecnologie, che permettono di rispettare la campagna #iorestoacasa: smart working, conference call, file sharing, chat di gruppo.

Alcuni brand italiani – il Gruppo Fontanot, il Gruppo Gabel, G.T.Design, Linea Light Group e Terratinta Group – hanno le idee chiare su come impiegare questo periodo di rallentamento forzato: da una parte con l’ideazione di nuovi prodotti, dall’altra utilizzando linguaggi inediti e strategie inaspettate.

Il Gruppo Fontanot punta sul dialogo e sull’omnicanalità (strategia multicanale delle vendite per una shopping experience senza soluzione di continuità: acquisti online da desktop o da mobile, per telefono, ma anche nel negozio fisico) e sul dialogo.

Mio padre” spiega Laura Fontanot, vice presidente dell’azienda di famiglia ci ricorda sempre che ogni grande conquista è stata preceduta da una tempesta e che dobbiamo farci trovare pronti. La produzione non si è fermata – per ora  ma abbiamo rafforzato il canale e-commerce con operatori provenienti da  altri reparti per sostenere l’operatività. Stiamo inoltre distribuendo a tutti i dipendenti attivi con lo smart working un decalogo su come gestire al meglio la nuova situazione: stimoliamo il confronto e li aiutiamo nell'affrontare anche sugli aspetti di vita personale”.

Va ancora più nello specifico Michele Moltrasio, amministratore delegato e presidente del Gruppo Gabel: “La nostra produzione non si ferma, anzi, stiamo già anche pensando al restyling progettuale dei punti vendita. Approfittiamo di questo momento difficile per continuare a rinnovare il look ai nostri negozi e per compiere quelle attività di preparazione che avrebbero altrimenti bloccato un’attività regolare. In questo modo, la produzione avrà ritmi ancora più elevati quando usciremo da questo stato di emergenza. Vogliamo infatti mettere in pratica delle misure che, quando ripartiremo, ci consentano di farlo ancora con più forza, più preparati e carichi di prima.

Inoltre l’azienda, visto la chiusura di tutti i punti vendita d’Italia, ha deciso di agevolare le persone che hanno delle esigenze e di premiare chi in questo momento aiuta aziende come la nostra che produce solo e unicamente in Italia offrendo uno sconto speciale del 20% per tutti gli acquisti che verranno effettuati on line – basterà inserire il codice sconto Flash20 ; condizione assolutamente ‘speciale’ considerando il periodo per il settore della biancheria.

Ottimista anche G.T.Design, il marchio italiano di tappeti contemporanei che ha da sempre a cuore il benessere dell’uomo, dell’ambiente e, nello specifico, dei suoi lavoratori, tanto da dotarli di dispositivi di protezione individuale come mascherine e guanti.

“Siamo convinti che usciremo da questa situazione ancora più forti di prima” afferma Michele Preti, founder e Ceo di G.T.Design. “Noi abbiamo già ricevuto un primo segnale positivo proprio dal mercato cinese dove solo due mesi fa è iniziato tutto. La Cina non è tra i nostri Paesi-focus, eppure la scorsa settimana abbiamo ricevuto diversi ordini delle nostre collezioni più innovative. Un cenno di ripresa delle attività economiche che ci fa ben sperare in una ripartenza generale di tutto il settore del design e del made in Italy”.

Grande attenzione alla salute dei propri lavoratori anche in Linea Light Group, azienda di illuminazione led di design e professionale. Nella sede a Castelminio di Resana, oltre a favorire smart working e riunioni ‘virtuali’, per i dipendenti presenti è stato approntato un manuale con istruzioni pratiche su come comportarsi per proteggere se stessi e i colleghi da un possibile contagio. In aggiunta, oltre alla predisposizione e l’invito all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, a ogni ingresso in azienda, a tutti i dipendenti viene monitorata la temperatura corporea.

Nella seconda parte dell’anno è previsto il lancio di diverse novità di prodotto per tutti i brand del gruppo. Inoltre il 2020 di Linea Light Group sarà caratterizzato da realizzazioni illuminotecniche di grande rilievo e respiro internazionale, ideate in collaborazione con alcuni dei più importanti studi di lighting design.

Un messaggio propositivo arriva anche dal Ceo di Terratinta, Group Luca Migliorini

“I nostri nonni hanno vissuto la guerra. Non sono per nulla spaventato. Anche perché l’emergenza è temporanea. Proprio questa mattina abbiamo caricato i camion come sempre. Ci sarà immagino un contraccolpo che saremo in grado di assorbire con l’impegno e la creatività che non ci mancano. Stiamo sperimentando anche non pochi aspetti positivi derivati dal repentino cambio di consuetudini lavorative. Il parcheggio dell’azienda da una settimana è vuoto: significa 40 autovetture al giorno in meno in circolazione. Una visione triste? Tutt’altro, un regalo per il pianeta e per i nostri polmoni. Meeting virtuali internazionali estremamente efficaci e produttivi, mi domando se avrà ancora senso girovagare per aeroporti come viandanti con la valigetta, con dispendio di budget, energia e tempo”.

Se è vero, come diceva Albert Einstein, che “le crisi portano progresso”, il design italiano è in prima fila per guidare un nuovo rinascimento delle idee, della creatività e del saper fare.