Interni settembre è in edicola

Sono tutte case tailor made quelle presentate in questo numero, focalizzato, come ogni anno a settembre, sulle ultime tendenze del progetto. Sembrano infatti abiti confezionati su misura il loft ristrutturato da Massimo Castagna in un borgo tra le colline del Veneto, l’appartamento di Enrica Massei, nel cuore chic di Milano, riattualizzato con Silvio Maglione, il loft supergreen e sperimentale di Isabelle Toussaint e Matteo Robiglio a Torino. Questi progetti conducono all’idea di un’architettura che onora forme e soluzioni personali mediante una ricerca altamente performante di materiali, lavorazioni e finiture.

Del resto, è proprio sull’innovazione e sulla capacità di rispondere a esigenze diversificate - in termini geografici e culturali - che il design italiano gioca la sua grande sfida. A raccontarlo è una selezione delle tante novità presentate ad aprile a Milano: dalla sedia di Magis che introduce il magnesio nel mondo dell’arredo industriale alla sedia sviluppata da Philippe Starck e Kartell con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Dall’unità di lavoro di Studio Klass per Unifor che inventa una nuova tipologia di arredo per ufficio alla collezione disegnata da Giulio Iacchetti che interpreta la storia e il futuro di Danese. Per arrivare alla trasversalità creativa di William Sawaya e Gugliemo Poletti, entrambi visionari nella loro diversità di approccio.

Sono tanti gli esempi che dimostrano che il design italiano non intende certo rinunciare alla sua grande tradizione di ricerca e inventività, nel segno di una sapienza manifatturiera che ci rende ancora unici nel mondo.

Con il numero di settembre, torna Interni On Board. Elevato design, tecnologia all'avanguardia e nuovi materiali caratterizzano il settore nautico. Oggi lo yacht è sempre più simile a una villa galleggiante declinata secondo il gusto personale dell'armatore. 64 pagine per capire come si sta trasformando il mondo dello yachting.

Tutto all'insegna delle nuove identità dello spazio cucina, Interni Annual Cucina 2019. Nel futuro la cucina rappresenterà il più importante investimento per la casa: scelte mirate per un ambiente che, grande o piccolo che sia, sarà sempre di maggior qualità, nel design, nelle funzionalità, nelle tecnologie, nei materiali, nella scelta degli accessori.