Unical propone nell’ambito del settore riscaldamento e climatizzazione, prodotti innovativi con soluzioni tecnologiche di ultima generazione, prestazioni eccellenti per il massimo comfort abitativo, in grado di garantire la massima riduzione delle emissioni nocive a fronte di migliori rendimenti. Tutto ciò, nel pieno rispetto della tutela ambientale e grande attenzione all'estetica.

Design e tecnologia sono i cardini su cui si basa la filosofia di Unical. L’impegno costante nella ricerca e sviluppo, nuovi brevetti e certificazioni hanno permesso a Unical di realizzare la prima caldaia di design destinata a diventare un vero e proprio elemento d’arredo, rivoluzionando il settore. Osa è la caldaia a condensazione ad altissima tecnologia in classe energetica A+, il livello più alto al momento per la categoria caldaie, frutto di un lavoro di studi avanzati che permette di gestire e programmare la caldaia con l’applicazione U-fly. Tale app può essere installata su dispositivi mobili, cellulari, tablet, computer e, tramite internet, controlla comodamente la caldaia in remoto, consentendo anche la verifica dei dati di funzionamento ed eventuale reset all’occorrenza. La pulizia delle forme, il profilo essenziale, le dimensioni ridotte – solo 18 cm di spessore – e la possibilità di connettere tutto a scomparsa (allacciamenti e scarico fumi compresi), caratterizzano il design innovativo di Osa.

A firmare la realizzazione di Osa e dei vari sistemi di controllo è ArtÙ Design Studio, team composto da professionisti specializzati in design industriale nato all’interno di Unical, con l’obiettivo di dare nuovo valore ad oggetti di uso comune, spesso trascurati dal punto vista estetico, elevandone la forma in perfetta coerenza con la funzione. Il pannello anteriore della caldaia Osa è infatti disponibile in diverse finiture cromatiche, può inoltre diventare utile lavagna, oppure specchio, grazie all’esclusiva finitura in acciaio inox supermirror, o addirittura un piccolo giardino verticale nella versione “garden”. Osa è disponibile in due versioni: potenza 24 e 35 kW, nella dimensione 930 mm H x 520 mm L x 180 mm P.

Osa, per il design, per le eccellenti prestazioni e per la tecnologia che le sottende, è stata pluri- premiata prima con il Red Dot Award (2017) e poi, con il Compasso d’Oro 2018 con la seguente motivazione: “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.