Lo studio ildoppiosegno si è specializzato nell'ideazione di svariati progetti dedicati agli animali domestici

Lo studio milanese il doppiosegno dei designer Monica Ferrigno Carlo Dameno ha nel nome la propria filosofia progettuale: la doppia identità, rivolta alla ricerca e al design di prodotto.

La volontà di un aggiornamento costante ha incentivato i rapporti dello studio con le università. Dai workshop, il rapporto con gli studenti è continuato, sfociando nella nascita di un vero e proprio laboratorio interno, svincolato da committenti: uno spazio creativo senza limitazioni.

Da circa otto anni, grazie a una serie di coincidenze, ildoppiosegno lavora proficuamente nell’ambito degli animali domestici, dove l’approccio progettuale segue principalmente tre linee: una dedicata direttamente al design di prodotto e le altre due più legate alla ricerca.

La prima linea nasce da precisi brief. Sono le aziende che chiedono di creare un prodotto (o una collezione) e lo studio ildoppiosegno studia e poi realizza soluzioni competitive dal punto di vista estetico, funzionale e/o produttivo.

Fanno parte di questa tipologia, diversi prodotti in plastica ideati per GDO, come la cuccia con cuscino, le ciotole con coperchio e versione slow food (per i cani che tendono a mangiare troppo velocemente) e il trasportino dal design inedito che consente il contatto visivo con il padrone. Prodotti economici per l’utente finale ma con grande investimento iniziale per l’azienda produttrice per realizzare gli stampi in acciaio.

La seconda linea parte invece da un’idea nuova, un'idea che nasce quando si individua un bisogno ancora non risolto dal mercato.

Come Gurgle, un accessorio che permette al gatto di bere comodamente dal rubinetto del lavabo, ideato per United Pets e la palestrina condivisa, un progetto nato durante la stesura del libro Design 4 petsedito da Lupetti, che racconta cambiamenti e scenari futuri circa il rapporto tra li uomini e i propri animali domestici, fino alle conseguenze che questo può avere su spazi, città, servizi, professioni, mercato.

Progettata per cani e umani con un unico meccanismo per tapis roulant e cyclette, la palestrina condivisa serve a far fitness trovando un ritmo comune nei movimenti ed è propedeutica per la passeggiata al passo.

La terza linea nasce dalla ricerca creativa svolta all'interno dello studio con studenti e giovani porfessionisti.

È il caso del workshop realizzato con United Pets e dedicato al tema del viaggio, che ha portato alla creazione del trasportino Carryme, disegnato da Marco Panichi, e ora in produzione.