La Maison belga apre a New York il suo primo flagship americano firmato dallo studio Vudafieri Saverino Partners

Delvaux, la più antica Maison di pelletteria di lusso al mondo, sceglie New York per il suo primo flagship americano: 650 metri quadrati in una location d’eccezione, lo Sherry-Netherland building, gioiello architettonico degli anni ’30 nel cuore della Fifth Avenue

Il progetto di interior è stato ideato dallo studio milanese Vudafieri-Saverino Partners, che dal 2012 cura il concept mondiale degli store Delvaux, raccontando il brand in modo sempre differente, a seconda delle caratteristiche di ciascuna città

Il flagship porta tutto il savoir-faire e la creatività fiamminga nella Grande Mela.

Gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno creato uno spazio che unisce l’ironica ed eccentrica interpretazione del lusso di Delvaux a forti richiami al design e alle arti decorative fiamminghe.

Un luogo che è anche un omaggio alla vibrante energia di Manhattan, capace di rifletterne lo spirito eclettico e multiculturale.

La boutique si trova negli ex locali de La Vieille Russie, celebre galleria di antiquariato newyorchese, in un grattacielo affacciato su Central Park.

Il negozio, sviluppato su due livelli, è stato ristrutturato rispettando il genius loci dell’edificio, con quella consapevolezza delle preesistenze che contraddistingue il linguaggio di Vudafieri-Saverino Partners. Lo spazio architettonico originale è stato preservato, così come l’antica balaustra della scala interna, e rivisitato.

Il design degli interni prende ispirazione da una delle dimore simbolo del Belgio, il soggiorno di Palazzo Stocklet, proprio a richiamare la belgitude della Maison. La boutique newyorkese ne rievoca le decorazioni e i materiali: il marmo Calacatta Vagli, la tappezzeria a piccole geometrie, gli accenni di ebano. In questo contesto si inseriscono alcuni elementi distintivi del concept Delvaux, come l’iconica boiserie curva.

Entrando dalla 5th Avenue, una riproduzione della porta girevole originale conduce all’interno di un'ampia sala e scenografica. Qui il pavimento di marmo Gris des Ardennes – ulteriore richiamo al Belgio, di cui la pietra è tipica – interagisce con l’imponente colonna a specchio alta 5 metri in cui sono esposte le dime per il taglio del pellame, pezzi d’epoca dell’archivio Delvaux.

La scalinata originale, i cui gradini sono ironicamente rivestiti con i colori della bandiera del Belgio, conduce al piano superiore.

Al livello superiore gli spazi si fanno più intimi e privati. Qui le creazioni della Maison si incontrano così con elementi di arte decorativa degni di una collezione museale.