Quindici opere fotografiche di Davide Tranchina, realizzate con la tecnica dell'off camera, in mostra nello showroom Gaggenau di Milano. Visitabile su appuntamento o tramite tour virtuale

Gaggenau DesignElementi Hub, Milano

dal 9 luglio al 22 settembre 2020 (su appuntamento)

 

Ancora una volta il sodalizio tra arte e design si compie negli spazi dello showroom Gaggenau di corso Magenta 2 a Milano che espone 15 opere fotografiche, per lo più inedite, di Davide Tranchina, incentrate sul tema della distanza incolmabile che l’uomo si trova davanti durante l’intero corso della propria vita.

Lo storico marchio di elettrodomestici di alta gamma Gaggenau, in collaborazione con Cramun, progetto artistico e culturale ideato dal Sabino Maria Frassà, presenta Cieli impossibili, personale di Davide Tranchina e seconda mostra del ciclo espositivo On-Air. Il Presente è il Futuro del Passato che per tutto il 2020 animerà il Gaggenau DesignElementi Hub a Milano.

È il rapporto tra esistenza e tensione verso l’infinito che si propongono di indagare le opere di Davide Tranchina: per mezzo della tecnica off-camera, l’artista agisce con la luce su carta fotosensibile, ricreando immagini di orizzonti, albe e tramonti solo apparenti. L’occhio dello spettatore è rapito e ingannato dall’opera, creando un senso di vertigine che porta a domandarsi se ciò che si sta osservando sia o meno reale.

“I valori che accomunano Gaggenau e l’arte contemporanea hanno dato vita a questo progetto culturale che procede con successo ormai da tre anni e perfino in questo nuovo contesto di distanza forzata, la volontà di dialogare con il nostro pubblico non è mai venuta meno”, spiega Erica Sagripanti, Product & Brand Communication Manager di Gaggenau. “Gaggenau, insieme a Cramum, ha deciso di adottare un approccio digitale per permettere di fruire della mostra a chi non può avere la possibilità di visitarla dal vivo: sarà infatti visitabile, oltre che su appuntamento, anche con un tour virtuale a 360 gradi su una piattaforma web. Siamo sicuri, come azienda, che un cambiamento di questo tipo, possa rappresentare un'importante e ulteriore opportunità di trasmettere al nostro pubblico messaggi cari a Gaggenau, come il bello, la cultura e l’attenzione per il design” .

Per accedere al tour virtuale clicca qui.