05 October, 2020 - 5.00pm
Interni Meeting Point, Istituto Marangoni, via Cerva 24, Milano

L’ingresso dei fondi nelle strutture aziendali, oltre a fornire liquidità per investire si pone l’obiettivo di rafforzare l’organizzazione aziendale, supportando gli imprenditori nella definizione delle loro strategie di sviluppo, aiutandoli nella gestione del processo di internazionalizzazione, incrementando la visibilità dell’azienda e l’ottimizzazione dei processi e dei costi. Non è sempre questa la soluzione, ma di certo i modelli di business delle aziende italiane stanno cambiando, confermando una maggiore familiarità e competenza riguardo gli strumenti digitali, e la necessità di fare massa critica per affrontare i mercati globali, sempre più instabili, senza rinunciare al proprio Heritage e alla propria unicità.

Modera Silvana Annicchiarico, design curator

Speakers


Nicola Coropulis, amministratore delegato Poltrona Frau - ph. Alessio D'Aniello
°
Laureato in Scienze Politiche, dopo un’esperienza di oltre 15 anni nel settore arredo, nel 2008 entra a far parte del Gruppo Poltrona Frau, oggi parte del Gruppo Haworth, azienda americana, leader nell’arredo per l’ufficio. Dopo aver ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale e marketing e maturato significative competenze nello sviluppo internazionale di reti di vendita e canali di distribuzione all'interno delle società del Gruppo, nel 2019 Nicola Coropulis è nominato amministratore delegato, responsabile delle business unit Residential & Contract dell'azienda e di Ceccotti Collezioni, azienda di mobili in legno pregiato parte di Poltrona Frau dal 2018. In questo suo ruolo Coropulis ha guidato l'azienda in una nuova espansione commerciale, principalmente in Asia e nelle Americhe, ampliando l'offerta in modo da presentare Poltrona Frau come brand di riferimento nell’arredamento di alta gamma e ambasciatore dell’eccellenza italiana in tutto il mondo.

Giovanni del Vecchio, amministratore delegato Giorgetti - ph. Alberto Bernasconi
°
Dal 2015 Amministratore Delegato di Giorgetti ed azionista insieme al Fondo Progressio SGR. Con una laure in Economia Aziendale, del Vecchio vanta una formazione professionale a 360 gradi: dopo gli anni trascorsi in una società di consulenza americana, ha passato parecchi anni nel settore della Moda (Salvatore Ferragamo e Prada) come Direttore di tutte le operazioni in Asia prima di accumulare molti anni di esperienza nel settore del Design, nel quale opera ormai da oltre quindici anni con ruoli apicali prima nel Gruppo Poltrona Frau e poi nel Gruppo Molteni. Oltre agli incarichi nel mondo del Design, è oggi Presidente della Ermini Automobili Italia e Lead Independent Director del Consiglio di Amministrazione di EUKEDOS SpA, azienda quotata alla Borsa di Milano che si occupa di servizi medico-sanitari. Dal 2017 è membro del Consiglio Direttivo di Assarredo.

Roberto Gavazzi, amministratore delegato Boffi - ph. Tommaso Sartori
°
Dopo la laurea in Economia e Commercio e un Master in Business Administration (MBA) alla Columbia University di New York, Roberto Gavazzi inizia l’attività lavorativa nel gruppo Saint Gobain, multinazionale francese leader nella produzione del vetro e di altri materiali edilizi, ricoprendo incarichi nell’area Finanziaria e dello Sviluppo Internazionale per la Holding di Parigi. In seguito si trasferisce in Olivetti, alla Direzione Strategia e Sviluppo, per occuparsi di trattative internazionali finalizzate ad acquisizioni o partnerships. Dal 1989 è Amministratore Delegato e azionista principale di Boffi. Da aprile 2015 è Amministratore Delegato di De Padova e da gennaio 2017 di MA/U Studio dopo l’acquisizione dei marchi da parte di Boffi. Da febbraio 2019 è Amministratore Delegato di ADL a seguito della terza acquisizione.

Gianluca Mollura, amministratore delegato MOHD - ph. Alessandro Olgiati
°
Gianluca Mollura prosegue l’attività fondata dalla madre a Messina oltre cinquant’anni fa e sviluppa un suo modello di business basato sull’approfondita conoscenza del settore e fonda Mohd (Mollura Home Design), la storica azienda siciliana punto di riferimento nel settore arredo di lusso e design. Nel 2011, intuendo le potenzialità del mondo digitale, crea la piattaforma online mohd.it, che oggi raggiunge più di 90 paesi con un catalogo di più di 40.000 prodotti, una selezione di più di 400 brand del migliore design internazionale ed un esclusivo servizio di progettazione dedicato.