La sfida dell'insonorizzazione al Maestro Bistrot di Roma risolta dallo studio RPM Proget

Il ristorante Maestro Bistrot si trova a Roma presso il Teatro dell’Opera. Il tema del rivestimento in questo progetto è stato fondamentale, in quanto il ristorante si trova sotto un hotel quattro stelle le cui camere sono collocate sopra la sala ristorante. Lo studio RPM Proget ha affrontato il tema dell’insonorizzazione in maniera attenta, per risolvere in modo efficace il problema della trasmissione del rumore e poter garantire il silenzio nei piani superiori.

Il progetto è uno spazio di 125 metri quadrati e ha visto l’utilizzo di lastre Diamond (coerenti con una visione green a basso impatto ambientale) rivestite di una carta Lincrusta molto materica ed esteticamente di gradevole impatto, in grado di garantire un’elevata insonorizzazione. Come è proprio della filosofia progettuale RPM Proget, in questo caso l’elemento estetico del rivestimento in lastre Diamond ottiene anche l’effetto desiderato di isolare acusticamente le camere che si trovano sopra il ristorante.

L’utilizzo di una pavimentazione a parquet anticato e scabro contribuisce a ridurre l’effetto sonoro del calpestio, un’alleata preziosa in questa funzione è anche l’abbondanza di piante, che crea un sipario vegetale e conferisce gradevolezza all’ambiente.