October 2, 2020 - 7,30pm
Gallerie d’Italia - Piazza della Scala Via Manzoni 10 Milano

RI-generare e RE-inventare: in un momento in cui tutto sta cambiando intorno a noi, questi prefissi diventano fondamentali per immaginare e concepire una nuova idea di futuro. Siamo ad un nuovo punto di partenza dove è necessario “RI-progettare idee”. Audi, in occasione di Milan Design City 2020, promuove un talk con istituzioni e personalità di spicco di diversi settori per dare vita a nuove riflessioni su concetti attuali e al centro del dibattito comune come mobilità, design e innovazioni tecnologiche; un tentativo di messa a fuoco sull’ecosistema sostenibile e la nostra vita quotidiana e futura.

Moderator Francesco Chiamulera responsabile - Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo

Si ringrazia Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano

Speakers


Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia
°
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, ha alle spalle una lunga carriera nel settore automotive. Dal 1987 Longo ha ricoperto diversi incarichi all’interno di Fiat Auto S.p.A., fino a essere Vice Presidente Vendite Europa. Nel 2005 è diventato Direttore Vendite Mondo della Aprilia. Nel 2006 è stato nominato Direttore Commerciale di Toyota Italia e, dopo due anni come Direttore Vendite di BMW Italia (2009-2011), è approdato alla Hyundai Motor Company Italy, dove ha assunto il ruolo di Direttore Generale. Dal 1° febbraio 2013 Fabrizio Longo ricopre l’incarico di Direttore Audi Italia.

Chiara Gamberale, Scrittrice e conduttrice televisiva
°
Nata a Roma nel 1977, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, Dopo la sua laurea al DAMS di Bologna, ha scritto il suo primo romanzo nel 1999, intitolato "Una vita sottile". Comincia a lavorare in tv nel 2002, conducendo i programmi "Duende" su Seimilano (emittente TV lombarda) e a Rai Radio 2 "Io, Chiara e l'Oscuro". È stata inoltre l'autrice del programma "Quarto Piano Scala a Destra" (Rai Tre). Collabora anche con alcune riviste come Vanity Fair, Io Donna, Donna Moderna e con il giornale La Stampa. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Grinzane Cavour; nel 2008 è entrata in finale per il Premio Campiello con il libro La Zona Cieca; il suo libro Passione Sinistra è stato fonte di ispirazione di un personaggio nell'omonimo film diretto da Marco Ponti; Lidia Frezzani, la protagonista del suo romanzo "La Zona Rossa", è il suo alter ego letterario. I suoi libri sono stati tradotti in 16 lingue.

Michele De Lucchi, Architetto e founder AMDL Circle - Ph. Giovanni Gastel
°
Architetto. È stato tra i protagonisti delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design sin dagli anni Settanta. Ha disegnato oggetti per le più conosciute aziende italiane ed europee. Ha realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, che spaziano dagli edifici industriali ai centri culturali. È fondatore e parte di AMDL CIRCLE, un cerchio interdisciplinare di progettisti innovatori. Dal 2018 la ricerca di AMDL CIRCLE si concentra sul progetto Earth Stations, una nuova tipologia di edifici che utilizzano le conoscenze umanistiche e tecnologiche per favorire le relazioni umane.

Stefano Boeri, Architetto - Ph. Laila Pozzo
°
Architetto e urbanista, Stefano Boeri è Professore Ordinario al Politecnico di Milano. Lo studio Stefano Boeri Architetti – con sede a Milano, Shanghai e Tirana – spazia dalla produzione di visioni urbane alla progettazione di architetture e spazi aperti, con un costante focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura ha portato alla realizzazione nel 2014 il Bosco Verticale di Milano, insignito di diversi premi e riconoscimenti internazionali.