Grazie al giovane team di Ego.M, il set di strumenti per la scrittura disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià entra in produzione. (Soltanto) la stampa 3D in grafene ha permesso di realizzare la distintiva – e funzionale – forma trilobata. Per una presa salda ma vellutata

Grazie alla tecnologia di stampa 3D e a un'accurata ricerca sui materiali portata avanti dal giovane e dinamico team della start up Ego.M, dopo vent'anni, entra in produzione l'ultimo progetto inedito di Achille Castiglioni.

Svelato in Fondazione Castiglioni il giorno di quello che sarebbe stato il 103esimo compleanno di Achille (nato a Milano il 16 febbraio 1918), Cento3 – appunto – è un set di strumenti per la scrittura, disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià composto da tre elementi la matita micromina, il matitone multifunzionale e la penna stilografica pocket – caratterizzati dalla forma trilobata ad archi che ne facilita l'impugnatura e realizzati nel morbido, leggero (e antiscivolo) grafene grazie all'uso della stampa 3D ingegnerizzata da Ego.M.

Dal 2001 al 2021: vent’anni che uniscono virtualmente i due progettisti – Castiglioni e l’amico e collega Gianfranco Cavaglià – al team di ‘nuova generazione’ di Ego.M che, insieme ai figli Giovanna e Carlo che si occupano con passione della Fondazione Castiglioni, ha saputo trasformare il progetto, giunto nelle loro mani sotto forma di prototipi non funzionali, in tre prodotti. Belli, ergonomici e persino vellutati: un perfetto regalo di compleanno.

Giovanna e Carlo raccontano di avere trovato, nascosti e custoditi dietro il grande specchio angolare dello studio del padre, i prototipi di questo progetto inedito. Dopo qualche tentativo per metterli in produzione negli anni recenti, nel 2020 c'è stato l’incontro con il gruppo di giovani bolognesi di Ego.M che ha convinto Fondazione Achille Castiglioni e Cavaglià ad affidare loro sviluppo e produzione, partecipano comunque attivamente alla fase di elaborazione, in un perfetto lavoro di squadra.

Competenze di diverse discipline e interessi che trovano nel risultato di progetto del designer, il momento di sintesi espressiva di un grande lavoro collettivo”, citando Achille Castiglioni e il suo entusiasmo nel progettare.

I prototipi in legno, prodotti da Bottega Ghianda, riproducevano la forma trilobata ad archi studiata da Castiglioni e Cavaglià per una perfetta impugnatura, ergonomica e salda, e per non rotolare sul tavolo, “questo aspetto ci sembrava di qualche interesse”, ricorda sorridendo Cavaglià.

Oggi, è la tecnologia di stampa 3D (Fused Deposition Modeling) a permettere di produrre quella forma e quindi a sviluppare gli strumenti di scrittura.

I ragazzi di Ego.M hanno studiato accuratamente la struttura del progetto, dedicandosi anche alla ricerca del materiale ideale. La scelta è ricaduta sull'arcaico ma innovativo grafene, così da realizzare una matita fatta di matita.

La stampa 3D in grafene lascia una texture particolare sugli oggetti, come fossero tracce, segni di autenticità – analogica – che certificano la lentezza produttiva e la cura di ogni pezzo. Oltre a risultare vellutato al tatto, ogni strumento per la scrittura presenta una zigrinatura che permette di trattenerlo comodamente tra le dita, mantenendo inoltre un'agevole leggerezza.

Cento3 è un progetto all'insegna del numero 3. Del giorno del 103esimo compleanno di Achille Castiglioni si è detto, ma 3 sono anche le dita che impugnano gli strumenti di scrittura e 3 gli archi della forma trilobata. 3 gli utensili progettati e le rispettive tipologie di scrittura; 3D la tecnologia utilizzata per la produzione; 3 i partner del progetto e, infine, 3 le generazioni coinvolte.

La collezione Cento3 è in vendita on line a partire dalle ore 23.59 del 16 febbraio 2021 su egoundesign.com.