Il marchio storico dell'arredo di design italiano entra a far parte del gruppo Haworth Lifestyle Design grazie all'acquisizione, ufficializzata oggi, da parte di Cassina

Cassina SpA, azienda del gruppo Haworth Lifestyle Design, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Zanotta, lo storico marchio del design made in Italy.

Fondata nel 1954 in Brianza, a Nova Milanese per l'appunto, Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del design italiano.

Guidata dall’intuito e dalla straordinaria capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, fin dagli anni Sessanta Zanotta si è imposta nella scena mondiale grazie a prodotti che hanno segnato la storia del design. Oggetti emblematici per l’innovazione formale da un lato, per la loro capacità di anticipare i nuovi stili di vvita e e per la ricerca tecnologica sostenuta dalla continua evoluzione della qualità dei materiali e processi produttivi.

Nel corso della sua eccezionale storia, Zanotta ha collaborato con alcuni dei protagonisti più importanti della scena italiana, tra cui Gae Aulenti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Alessandro Mendini, Carlo Mollino, Bruno Munari ed Ettore Sottsass.

Tra gli oggetti più iconici prodotti dal marchio: la chaise-longue Maggiolina, l’appendiabiti Sciangai, la poltrona Sacco, la sedia Tonietta, lo sgabello Mezzadro, il tavolo Leonardo, la seduta outdoor Allunaggio e il tavolo Quaderna, in produzione da decenni e ancora oggi un punto di riferimento per clienti appassionati e intenditori.

Zanotta nel gruppo Haworth

Ora Zanotta si andrà ad aggiungere agli altri marchi già presenti nel gruppo Haworth Lifestyle Design, tutti di altissima gamma: Cassina, Cappellini, Ceccotti, Karakter, Poltrona Frau, Luxury Living, JANUS Et Cie, Luminaire e Interni. Sarà Cassina, però, che coordinerà le attività e il piano di sviluppo futuro del marchio di Nova Milanese.

Con un giro d’affari di circa 25 milioni di euro, l’azienda opera sia nel mercato Residenziale che del Contract ed è presente in oltre 700 negozi specializzati in 50 Paesi nel mondo.

Zanotta è oggi una delle aziende di design più rappresentate, riconoscibili e iconiche anche grazie ai suoi 330 prodotti presenti in 56 musei in tutto il mondo, e forte dei 4 Compassi d’Oro ADI ricevuti nella sua carriera.

Giuliano Mosconi, CEO del gruppo Tecno/Zanotta, ha dichiarato:

“Dopo questi anni di lavoro intenso, che hanno riportato Zanotta sotto i riflettori, sono contento che questa meravigliosa azienda possa continuare il suo viaggio in compagnia di un attore importante come Cassina, che l’aiuterà a cogliere il massimo del suo potenziale.”

Luca Fuso, amministratore delegato di Cassina, ha dichiarato:

“Siamo estremamente felici di accogliere Zanotta, un’azienda che ha scritto alcune fra le pagine più importanti del design e con cui condividiamo i valori fondanti del settore, dalla qualità produttiva alla promozione della cultura.

Un marchio formidabile, a cui garantiremo la più ampia autonomia operativa per continuare il suo percorso di creatività attraverso la ricerca di nuovi talenti e la valorizzazione dell'eccezionale portafoglio prodotto. Avremo cura di Zanotta e ci impegneremo a portarla ai vertici dell’attenzione per farla crescere in tutto il mondo.”

Dario Rinero, CEO di Haworth Lifestyle Design, ha dichiarato:

“Con l’arrivo di Zanotta aggiungiamo un’altra fulgida stella al nostro luminoso firmamento, confermando la vocazione del gruppo HLD di identificare, attrarre e sviluppare le migliori realtà del panorama mondiale del design.

Porgo il mio caloroso benvenuto ai nuovi colleghi che grazie al loro impegno portano avanti ogni giorno, da 70 anni, questo meraviglioso marchio mentre rivolgo un pensiero di rispettosa ammirazione verso Aurelio Zanotta, padre fondatore dell’azienda, visionario ed istrionico maestro della grande storia del design italiano.”

L’acquirente è stato supportato da EY per la due diligence finanziaria/contabile, da Studio Legale Tributario per le verifiche di natura fiscale e da ADVANT Nctm per la consulenza legale di tutta l’operazione. Ethica Group ha invece agito come advisor finanziario del venditore, che si è avvalso dell’assistenza legale di Fieldfisher Italia.