Ad Agrate Conturbia, piccolo comune a 30 km da Novara, gli spazi recuperati di un’antica cascina sono stati trasformati in un luogo dedicato all’arte e agli artisti. Cascina I.D.E.A. è il nuovo progetto di Nicoletta Rusconi Art Projects che ha aperto le sue porte al pubblico (visitabile previo appuntamento scrivendo a federica@nicolettarusconi.com).
Luogo dalle molteplici anime, Cascina I.D.E.A. si compone di ampi spazi espositivi, configurati in ambienti domestici e non, una residenza per artisti e un parco di sculture: un mosaico di spazi pensati con l’unico obiettivo di offrire agli artisti la possibilità di sperimentare in totale libertà.
Questo progetto subentra a quello di Cascina Maria, residenza d’artista nata nel 2017 e da poco conclusasi. Cascina I.D.E.A nasce dunque come sua evoluzione, come occasione di pura sperimentazione, nella volontà di dissolvere i confini tra discipline e di ospitare esperimenti di arte ambientale. Gli spazi rurali vogliono riportare gli artisti en plein air, offrendo un'alternativa valida agli hangar o ai white cube, perché oggi più che mai un ritrovato rapporto con la natura può fornire nuovi stimoli e dar vita a forme dai nuovi significati.