Il masterplan sviluppato da Carlo Ratti Associati (CRA) per un distretto high-tech di 1 milione di mq immersi nella natura sarà un'estensione della città brasiliana progettata da Lúcio Costa e Oscar Niemeyer

Lo studio internazionale Carlo Ratti Associati (CRA), insieme alla società di consulenza Ernst & Young, ha sviluppato un masterplan per la società di real estate pubblica TerraCap. Denominato Biotic si tratta di un innovativo distretto high-tech a Brasilia. Esteso su un 1 milione di metri quadrati immersi nella natura, è pensato per promuovere il lavoro e la vita all'aperto. E per dare una nuova vitalità alla città, più integrata e meno frammentata.

Il distretto sarà situato all'estremità settentrionale di Brasilia, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, su un terreno triangolare vicino al parco nazionale della città.

Il progetto, iniziato nel 2018 e presentato di recente, reinterpreta ed estende il masterplan modernista della città, capitale del Brasile dal 1960, progettata nel 1955 dall'urbanista Lúcio Costa e dal celebre architetto Oscar Niemeyer.

Progettato come un hub di innovazione high-tech, lo sviluppo di Carlo Ratti mira a risolvere alcuni dei problemi causati dalla frammentazione delle attività a Brasilia.

Biotic includerà le quattro scale urbane che Lúcio Costa ha definito nel piano di Plano Piloto, o Progetto Pilota: residenziale, monumentale, gregaria e bucolica. A differenza del progetto originale, il nuovo masterplan le integrerà tra loro, piuttosto che tenerle separate.

Il nuovo progetto reintepreta anche l'iconico modello Superquadra, o Superblocco, di Brasilia, secondo cui le aree residenziali della città sono organizzate in blocchi composti da condomini all'interno di spazi verdi. Biotic suddividerà il distretto in blocchi pedonali fronte strada per creare piazze aperte e strade interne accessibili solo a veicoli a guida autonoma o condivisi.

Grazie a tecnologie digitali sostenibili, la natura che caratterizza il territorio sarà accessibile e immersiva. Gli edifici per gli uffici, sospesi al di sopra del livello del suolo per far entrare il sole e il vento, saranno caratterizzati da un sistema di facciate in legno apribili che possono scorrere come fossero tende così che gli spazi interni si estenderanno verso l'esterno, in un continuum. Saranno inoltre realizzati ristoranti e caffè attrezzati per smart working con pareti che si aprono su aree di lavoro all'aperto, gli Outdoor Office.

Biotic offrirà così la possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura, disseminata ovunque, tra piazze, aree pedonali, orti condivisi, laboratori e negozi.