Nella sede in Danimarca, sull'isola di Funen, Carl Hansen & Søn non solo produce arredi e complementi ma coltiva talenti. Grazie a una scuola di ebanisti

Noi di CarlHansen & Son siamo convinti che il design sia una combinazione di semplicità, estetica e funzionalità, che prende vita grazie a una sapiente lavorazione di materiali di prima qualità” racconta Knud Erik Hansen, Ceo dell’azienda.

Dal 1908, quando l’ebanista danese Carl Hansen decise di aprire un piccolo negozio di mobili nell’isola di Funen, l’azienda si distingue per l'unione tra la produzione artigianale di alta qualità e la collaborazione con designer internazionali che reinterpretano, e perfezionano costantemente, le linee iconiche degli arredi in chiave contemporanea.

Nella sede centrale dell’azienda, nella città di Gelsted, non vengono soltanto prodotti arredi e complementi, ma vengono anche coltivati giovani talenti grazie a una scuola di ebanisti che dura tre anni e quattro mesi e richiama studenti da tutto il mondo.

Quando iniziano l’apprendistato, i tirocinanti svolgono per le prime settimane un seminario durante il quale vengono gli insegnati i metodi artigianali sviluppati e perfezionati dai produttori di ebanisteria danesi per più di un secolo. Questo laboratorio, tra le altre cose, consente agli apprendisti di realizzare i diversi giunti in legno, sia a macchina che a mano. In questo modo acquisiscono una profonda comprensione del legno, delle tecniche, quelle antiche e quelle nuove, e delle sfide progettuali che li attendono.

Inoltre gli studenti seguono anche corsi teorici, come in una normale scuola. Terminato il periodo di apprendistato, i tirocinanti iniziano a lavorare in produzione, cuore pulsante – e sostenibile – di Carl Hansen & Son, dove imparano a utilizzare i macchinari sui materiali di prima qualità. 

Seguendo le orme del suo fondatore e le indicazioni dei suoi designer, CarlHansen & Son si avvale di una combinazione di tecniche tradizionali e nuove tecnologie per creare arredi di design contemporanei e al contempo intramontabili, che durano per generazioni. E alle nuove generazioni insegna il segreto per farlo.