Un’antica masseria, ristrutturata vicino a Valencia, è stata adeguata alle esigenze contemporanee con i sistemi Caccaro

Il sistema Freedhome di Caccaro arreda Ca Lluìs, un’antica masseria ristrutturata dall'architetto Pepe Cabrera vicino a Valencia, in Spagna, che pur mantenendo l’essenza di una costruzione tradizionale valenciana, viene adeguata alle esigenze contemporanee, sia nella distribuzione funzionale degli spazi sia negli arredi dal design ricercato.

Tra le priorità del progetto, il recupero della pietra e delle travi in legno utilizzate nella costruzione originaria e la trasformazione dell’abitazione, non solo sotto l’aspetto estetico, ma anche tecnologico, grazie a una migliore coibentazione termica, un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e un avveniristico sistema di raccolta e di riutilizzo dell’acqua pluviale attraverso il giardino. Anche il vecchio pollaio è stato rivoluzionato, diventando un ampio garage per varie vetture.

I nuovi elementi d’arredo dal design contemporaneo si integrano perfettamente nello spazio, connotato dai materiali nobili utilizzati e da mobili recuperati.

Nella master suite – dotata di tutti i comfort, dallo spogliatoio al bagno privato fino all’area lettura – il sistema Freedhome di Caccaro offre un ampi spazi di contenimento, oltre al modulo porta tv. Il sistema dota anche le altre stanze di pratiche armadiature, realizzate su misura, dai colori caldi e avvolgenti.

La nuova cucina, affacciata sul portico, è dotata di due piani di lavoro in acero che permettono di sfruttarne appieno l’aspetto conviviale. Un’imponente parete Freedhome svolge la funzione di dispensa.

L'area della piscina, ampliata rispetto a quella già esistente, è integrata con la terrazza e con lo spazio circostante.

Gli aranceti diventano una vera e propria estensione del giardino che si caratterizza per un gioco di spazi multiformi, con nuovi volumi delimitati da intimi salottini tra olivi e piante di lavanda, rosmarino e timo.