Per festeggiare i 50 anni di attività, Fiam Italia mette in produzione una preziosa edizione limitata di 50 Onda Pouf. Il ricavato andrà a sostegno del territorio delle Marche

Fiam Italia compie quest'anno 50 candeline e altrettanti anni di storia del design impressi nella magia suggestiva del vetro.

Un’azienda familiare, innovativa e dalla spiccata creatività che trova la sua origine imprenditoriale nella celebre referenza dell'Onda Pouf, ancora oggi è riconosciuto come simbolo di eleganza, semplicità ed avanguardia della tecnica.

Nato e realizzato dall’illuminazione di Vittorio Livi, si tratta di oggetto di servizio pensato per sedersi davanti ai forni di curvatura del vetro, odierna icona del Made in Italy, è il primo a permettere all’uomo di sedersi sul vetro.

Un’ispirazione per il suo creatore che nel 1973 decise di creare un’intera collezione di complementi d’arredo in vetro curvato.

È proprio con questo iconico pezzo d'arredo che l'azienda marchigiana ha intenzione di celebrare la propria storia, e, anche, la propria terra d'origine.

Un’icona che viene dal passato ma che vuole essere un faro per il futuro dell’azienda e della tecnica legata alla lavorazione del vetro ad alta temperatura.

Quest'anno, in occasione del 50° compleanno dell'azienda, Onda Pouf rientra in collezione con una ri-edizione in tiratura limitata di 50 pezzi, marchiato a gran fuoco con logo indelebile in oro zecchino, numerato e firmato personalmente dal suo autore Vittorio Livi.

50 pezzi unici per celebrare il 50° anniversario e contribuire a sostenere il progetto di ricostruzione della scuola dell’infanzia di Macerata nel quartiere popolare di Sforzacosta, uno dei territori devastato dai terremoto del Centro Italia del 2016.

Un’iniziativa supportata e promossa con l’aiuto e la dedizione di Andrea Bocelli Foundation e Fondazione Mediolanum e ulteriormente alimentata da una charity dinner nella splendidacornice di Villa Miralfiore, a Pesaro.

La raccolta fondi è segno tangibile e condiviso dei valori e dell’attenzione di Fiam e dei suoi partner nei confronti di un territorio ancora ferito e bisognoso di aiuto.

L’azienda marchigiana, infatti, ha sempre sostenuto e valorizzato le comunità locali, che spesso hanno passato momenti difficili. Da qui la volontà di ricostruire una scuola dell’infanzia, un ambiente dedicato ai bambini dagli 0 ai 6 anni e al loro futuro, uno spazio di studio, formazione educativa e sviluppo creativo.

Un progetto di forte riqualificazione urbana ideato dalla Andrea Bocelli Foundation attraverso la creazione di un Hub educativo.

Inoltre, sarà disponibile anche un’edizione limitata di 100 miniature esclusive in scala 1:5 di Mini Onda Pouf, acquistabili anche allo stand del Salone del Mobile, per contribuire e supportare la costruzione dell’Educational Hub del quartiere Sforzacosta di Macerata, destinato a diventare punto nevralgico e centro di rigenerazione del tessuto sociale e urbano, offrendo nuove opportunità di apprendimento, incontro e condivisone per tutti gli studenti e le famiglie.