Forchette antiche, preziose o trovate nei mercatini nel progetto fotografico di Davide Dutto esposto presso Bulthaup Porta Nuova

Bulthaup Porta Nuova, via Locatelli, Milano

fino al 30 settembre

 

NoTools è il progetto del fotografo Davide Dutto che si sviluppa in tre capitoli: Fork1, Spoon2 e Knife3.

Allo spazio Bulthaup Porta Nuova sono esposte le fotografie Fork1: una quarantina di scatti con un'unica protagonista: la forchetta.

Il cibo e le persone rimangono fuori dall’inquadratura, al centro soltanto gli strumenti legati al gesto della nutrizione.

Fork1 è una galleria di ritratti’ di forchette: alcune storiche e preziose, altre scovate da Davide Dutto girando tra i mercatini dell’antiquariato. Tutte portano i segni del tempo, delle persone, del cibo condiviso.

NoTools è un un progetto fotografico che cerca in ogni ‘fessura’ degli utensili usati, quelli preziosi come quelli quotidiani, tracce di storie di uomini e di cibo.

Le posate e gli attrezzi per la preparazione del cibo inconsapevolmente vengono utilizzati come prolungamenti fisici per gran parte della vita di una persona. Spesso ‘sopravvivono’ per diverse generazioni e acquisiscono ulteriore energia nel tempo. 

Ogni utensile da cucina racconta un ‘mondo’: è un vero e proprio testimone di un periodo storico.