Brionvega lancia un'edizione limitata del "primo" – mitico – radiofonografo disegnato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Oggetto iconico nato dal genio creativo di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e dall’abilità produttiva dell’eccellenza manifatturiera italiana nei mitici anni Sessanta, il radiofonografo compie 55 anni conservando intatto il suo straordinario fascino.

Brionvega lo celebra con Primo, riedizione fedele del “primo” progetto originale, come conferma il nome stesso, caratterizzata dalla elegante finitura in noce Canaletto. Si tratta di 100 esclusivi esemplari, rigorosamente numerati e dotati della migliore tecnologia contemporanea che saranno destinati ad altrettanti estimatori o appassionati.

Un oggetto dalla valenza multisensoriale, pensato non solo per riprodurre la musica in modo impeccabile ma “per fare compagnia ”, come conferma il suo aspetto giocoso di robot musicale dalle fattezze antropomorfe e dall’inconfondibile sorriso che lo trasforma in un oggetto amico, capace di avvicinare la tecnologia all'uomo.

Il radiofonografo è protagonista di aneddoti, curiosità e testimonianze che hanno contribuito, nel tempo, a costruirne la sua fama internazionale, così solida e trasversale da riuscire a trasformarlo da moderno oggetto di design a vera e propria opera d’arte contemporanea.

Prodotto ininterrottamente da oltre 55 anni in pochi e perfetti esemplari, presente nei più importanti musei, rappresenta la sintesi perfetta dell’Italia degli anni Sessanta.