Brera Eyewear è il nuovo brand che contamina la funzionalità degli occhiali con il design d’autore. La prima collezione nata dai disegni di Alessandro Mendini permette di indossare il tipico modello tondo che il maestro era solito tratteggiare nelle sue opere e, chissà, forse riconoscersi: un po’ architetto, un po’ designer, un po’ arlecchino, sicuramente poeta

Brera Eyewear è il nuovo brand nato per unire la cultura del progetto e il mondo degli occhiali, primo filtro fra l’uomo e il mondo. Un contenitore di ricerca e innovazione in cui il pensiero di designer, artisti e architetti rivela la propria natura in contrasto con le effimere mode del momento.

Da sempre simbolo della Milano dell’arte e del design, il quartiere Brera è al centro della visione del brand con l’obiettivo di creare connessioni sinergiche fra i progettisti chiamati a collaborare con il marchio e le persone che amano il design.

Brera Eyewear nasce da un’intuizione di Sergio Boroni. Con la missione di trasformare l’occhiale da semplice accessorio a oggetto di design, la direzione artistica è stata affidata allo studio Ctrlzak che si distingue per l'approccio ibrido e interdisciplinare che integra arte e design operando a un livello cognitivo più profondo della sola estetica.

L'obiettivo è quello di intrecciare la funzionalità semplice e immediata, quella di protezione degli occhi, con lo stile distintivo di un oggetto creativo, da sfoggiare e conservare, realizzato grazie ad abilità specializzate.

La prima collezione eyewear nasce dai disegni – inconfondibili – di Alessandro Mendini. Declinata in tre pattern, è stata sviluppata da Alex Mocika, collaboratore storico dell'Atelier Mendini. Nei prossimi mesi sarà presentata la linea Brera Eyewear firmata dallo Studio Fuksas.

Dalle forme razionali e dai colori accesi tipici dello stile di Mendini, l'occhiale dalla texture Bau reinterpreta in chiave disinvolta e ironica la forma retrò degli occhiali tondi. Le geometrie spigolose e dinamiche dominano il modello (optical) Zebra. In Bridge, infine, la forma tonda è proposta in una versione total black accesa dal ponte centrale rosso o giallo.

 

Alessandro Mendini aveva l'abitudine di lavorare disegnando: ogni giorno, senza interruzione.

Nella sua vita ha progettato una grande varietà di oggetti, piccoli e grandi, utili e meno utili, normali e meravigliosi, spesso poetici. Quando disegnava un paio di occhiali sul viso di un personaggio, oppure appoggiati su un comodino, li rappresentava sempre nello stesso modo: tondi, due piccoli cerchi. Forse era la sua maniera di rappresentare gli occhiali in modo universale come se fossero l'essenza stessa della sua forma o forse era semplicemente un caso.

Gli occhiali disegnati da Alessandro Mendini per Brera Eyewear ora si possono indossare e chissà, forse riconoscersi: un po’ architetto, un po’ designer, un po’ arlecchino. Sicuramente un po’ poeta.