A Milano, sette giorni di talk, mostre e workshop aperti gratuitamente al pubblico

Distretto di Brera, Milano

dal 4 al 10 ottobre 2019

 

Il tema della quarta edizione del festival è Grand’Italia (?).

Quell’Italia, che detiene ancora un primato nel campo del design: dalle personalità che ne hanno fatto la storia, alle scuole di eccellenza e alle aziende storiche.

Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito previa registrazione su www.breradesigndays.it.

Svariati sono i temi che verranno toccati durante i sette giorni del festival.

Tra i personaggi del design (e non solo) coinvolti: Mario Cucinella, Giulio Iacchetti, Luca Nichetto, Lorenzo Palmieri, Carlo Ratti, Elena Salmistraro, Vittorio Grassi. E ancora, studi di progettazione come Piuarch, Lombardini22, Park Associati, Design Group Italia, CZA Cino Zucchi Architetti. Oltre a Salt & Pepper e Pavel Fuksa per il graphic design; Luba Elliot, Carlo Ratti e Mauro Martino per l’Intelligenza Artificiale, Heleen Van Gent per la ricerca dei trend di colore.

Tra i principali appuntamenti, la terza edizione di Mostro - Graphic Design Camp, che organizza mostre, talk e workshop per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche, e due mostre: Maestri Piccoli che illustra i maestri del design nella loro infanzia, attraverso una serie di ritratti e narrazioni dei loro ricordi da bambini e Le caffettiere dei Mestri. Quando l’architettura e il design incontrano la Moka, a cura di Giulio Iacchetti nel flagship Lavazza.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine, si terrà il party di chiusura dei Brera Design Days.

Per l'occasione Lorenzo Palmeri – poliedrica figura professionale che si accosta al progetto da varie angolazioni: interior, prodotto e musica  presenterà in anteprima il suo nuovo album La Natura del Parafulmine, con un concerto live eseguito con Lele Battista, Giorgio Mastrocola e ospiti speciali.