A Bruxelles va in scena la più antica mostra-mercato d'arte antica e moderna d'Europa

presso Tour & Taxis, Avenue du Port 88 - Bruxelles

dal 26 gennaio al 2 febbraio 2020

Nel mix tra stili, luoghi e periodi della storia dell’arte – occidente e oriente, Africa e archeologia, grafiche originali e fotografia d’autore  proposto da Brafa cresce il design del 20° secolo con pezzi rari e da collezione.

La manifestazione d'arte più antica d'Europa riesce nel delicato compito di coniugare innovazione e continuità con 133 espositori di cui 10 italiani

Vera apripista per le partecipazioni italiane la galleria Robertaebasta, specializzata nell'arte decorativa del XX secolo, espone tra diverse opere, una lampada da tavolo del 1955 e uno specchio tondo del 1960, disegnati da Max Ingrand per FontanaArte

Una scrivania razionalista disegnata dall'architetto Mario Brunati nel 1940 viene presentata dalla galleria olandese Morentz. Accanto a diversi pezzi di design italiano anche il mobile Sideboard firmato nel 1970 dal Gruppo NP2 fondato in Italia dallo scultore Nerone Ceccarelli e Giancarlo Patuzzi. 

Curiose come sempre le proposte della galleria Heritage di Mosca specializzata nel design sovietico da collezione che va dagli anni Venti agli anni Settanta.

Una preziosa lampada da terra di Gio Ponti del 1960, un carrellino da the di Alvar Aalto del 1937 euna scrivania in metallo disegnata da Jean Prouvé nel 1948 sono alcune tra le proposte della galleria Gokelaere & Robinson.

La parigina Maison Rapin presenta pezzi rari di artisti italiani e francesi tra cui Robert Goossens, l'artigiano di fiducia di Coco Chanel, Yves Saint-Laurent e Gio Ponti. La galleria Mathivet presenta opere Art Deco ma anche contemporanee.

Infine Marc Heiremans, uno dei massimi esperti mondiali di vetro di Murano e fondatore di una galleria di vetri artistici a Bruxelles, porterà una selezione di oggetti, tra cui due ciotole preziose, una rarissima Laccata realizzata con la tecnica dell'incalmo e una firmata da Carlo Scarpa per Venini.

Tra le opere in mostra a Brafa 2020, anche quattro litografie originali a colori firmate a matita da Francis Bacon, Miroir de la tauromachie, presentate da Librairie Lardanchet, che testimoniano l'amicizia tra lo scrittore francese Michel Leiris e il pittore britannico.

Presente anche un prezioso Acquerelle puriste del 1920 firmato da Le Corbusier portato dalla galleria Maruani Mercier.