Il sistema modulare BoxLife è stato ideato da Scavolini con lo studio Rainlight per rispondere a un'esigenza sempre più attuale: quella di spazi dinamici – anche ridotti – capaci di trasformarsi e ‘nascondersi’ a seconda delle necessità

Nato dalla volontà di offrire al pubblico la possibilità di arredare ogni tipo di ambiente in modo funzionale, BoxLife è un schema di progettazione di interni intelligente che nasconde infinite funzioni per garantire la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi.

Sempre più trasversale a tutti gli ambienti della casa, Scavolini, in collaborazione con lo studio di progettazione Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria, ha ideato BoxLife, un inedito sistema completo e modulare, pensato per chi ha una vita dinamica e/o spazi ridotti a disposizione, ma non vuole rinunciare al comfort.

Alla base del progetto che risponde ad esigenze contemporanee nascondere per organizzare. Dai grandi loft ai piccoli monolocali, lo stesso ambiente può trasformarsi in un altro: la coesistenza di spazi diversi è data da soluzioni lineari, ad angolo o a golfo nelle quali protagoniste sono le pannellature.

L’accesso alle differenti aree è reso possibile da sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta: dagli armadi con anta a scomparsa (singola o doppia) in cucina – che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori – ai sistemi scorrevoli per il living, agli armadi della zona notte, senza dimenticare la lavanderia.

Novità significativa del programma è l’introduzione della cucina Boxi, con la sua declinazione living, che entra a pieno diritto nella produzione arredo cucina Scavolini: un concentrato di stile e funzionalità che completa così la proposta arredativa di BoxLife.

 

Per soddisfare ogni tipo di necessità, la zona notte offre numerose tipologie di letti (matrimoniale, singolo e a castello) e due modalità di apertura (manuale e motorizzata). Gli armadi sono inoltre dotati di sistemi di illuminazione interni, in grado di creare atmosfera d’effetto, oltre che da una serie di accessori per il guardaroba che rendono ancora più funzionale e confortevole lo spazio a disposizione.

Le maniglie e le prese di BoxLife sono state concepite per assicurare comfort e massima continuità stilistica: l’apertura dei pannelli esterni è resa possibile da maniglie a incasso, mentre quella degli elementi di arredo interni da un profilo maniglia sulla testa dell’anta.

Fortemente indirizzato al mondo contract, BoxLife risponde sia alla richiesta di spazi custom made sia all’esigenza sempre più diffusa dei progettisti di trovare soluzioni standardizzate per soddisfare gli attuali stili di vita. Per il progetto, Scavolini ha ricevuto il riconoscimento NYCxDESIGN Award nella categoria Storage.

“BoxLife è progettato per soddisfare una varietà di esigenze; una precisa richiesta degli odierni spazi abitativi moderni che necessitano di un'adattabilità senza limiti da parte dei loro abitanti più esigenti” spiega Yorgo Lykouria di direttore creativo di Rainlight Studio. “È un sistema che si adatta a molte applicazioni, dai grandi loft ai piccoli monolocali, per trasformare e contenere, a seconda delle necessità. BoxLife permette di utilizzare per una varietà di scopi contemporaneamente. Un posto dove cucinare, lavorare, dormire, fare il bucato e riporre il proprio guardaroba, oltre che un rifugio per rilassarsi; BoxLife facilita la coesistenza armoniosa di ogni componente con le altre”.