La nuova fiera d’arte contemporanea debutta a Bologna in occasione dell’Art Week 2020 con il tema Emergenze

Bologna Art Week 2020

DumBO Space

Dal 23 al 26 gennaio 

Emergenze inteso in senso letterale essere ‘essere in procinto di emergere’  è il focus della prima edizione di BOOMing Contemporary Art Show.

La nuova fiera bolognese d’arte contemporanea è diretta da Simona Gavioli, già co-fondatrice ed ex direttrice di SetUp, e prodotta da Doc Creativity, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. 

Le 30 gallerie nazionali e internazionali e i 100 artisti selezionati si fanno quindi interpreti di un’arte necessaria, portatrice di cambiamento, che si pone criticamente di fronte a un’epoca asservita a un concetto di sviluppo inarrestabile.

Il percorso ideato, come sottolinea il suffisso -ing, è in perenne divenire: un processo che coinvolgerà anche il pubblico in una concentrazione di forze destinate a culminare in un’esplosione generatrice di nuove possibilità.

Due le sezioni in cui si articola la fiera: Main Section e Solo Show, dedicate rispettivamente alle due emergenze’ dell’ambiente – parola chiave Climax – e dei femminismi

Parteciperanno figure femminili di spicco del panorama artistico nazionale e internazionale, tra le quali la celebre fotografa Letizia Battaglia (Alberto Damian | A gallery without walls), l’artista argentina Silvia Levenson (BI-BOx Art Space) e la francese MadMeg (Gasparelli Arte e D406 Arte Contemporanea).

BOOMing presenta inoltre una selezione di progetti, eventi, spazi speciali e premi, oltre a due mostre offGalleria Cavour Green ospita Le forme della materia dell’artista David Aaron Angeli, mentre Palazzo Boncompagni Il giardino abitato di Margherita Paoletti.

All’ingresso della fiera ci sarà una monumentale opera di arte e tecnologia: Per farla finita con il giudizio di Dio del giovane artista Leandro Summo, progettata dall’Apulia Center for Art and Technology, in collaborazione con KUKA e Ronchini Massimo.  

La personale Cattedrali erranti presenta, per la prima volta a Bologna, i lavori artistici di Luca Carboni nello spazio Via Casarini, 7, così chiamato in omaggio alla strada che ha dato i natali all’artista e che oggi ospita BOOMing e lo spazio DumBO.

L’applicazione delle più attuali tecnologie di architettura, design e ingegneria a impronta ambientale zero si concretizzerà all’interno di Oxigen Creatif - Vibra - spazio contemporaneo di idee.

Tra le altre numeroso iniziative, lo spazio DOC30 ospiterà la Rete Doc, il più grande network cooperativo in Italia nei settori cultura, creatività, musica e spettacolo, di cui Doc Creativity è parte.

Booming e PlasticaD’A-Mare lanciano invece una call alla città: Portate in fiera i vostri rifiuti. Daranno vita al Trash Project dell’artista Cosima Montavoci, un’opera site specific, work in progress e con performance conclusiva, in programma domenica 26 gennaio.

Infine, la prima edizione del Premio Doc Creativity determinerà l'opera maggiormente capace di sensibilizzare il pubblico sui temi emergenti’ della salvaguardia ambientale e dei femminismi.