La città delle meraviglie: dal 23 al 28 settembre - Bologna Centro Storico

Giunta alla quinta edizione, Bologna Design Week (programma completo sul sito dal quale è possibile scaricare l'app BDW19 con la mappa interattiva e il calendario degli eventi day by day) vede riconfermata la partnership con Cersaie per celebrare la settimana della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno nel centro storico di Bologna.

Creato e organizzato da Enrico Maria Pastorello, general manager, ed Elena Vai, creative director, l’appuntamento sarà un evento diffuso in tutta la città attraverso le meraviglie del suo patrimonio creativo e architettonico: anteprime, mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate animeranno palazzi storici, chiese sconsacrate, location inedite, gallerie d'arte e showroom.

In sinergia con la Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei, BDWha accolto il progetto espositivo Esprit Nouveau: le nouvel esprit des couleurs selon Le Corbusier. Il progetto site-specific sarà allestito nel Padiglione de l'Esprit Nouveau presso il quartiere fieristico. Il modello abitativo ospiterà durante la settimana lezioni e incontri con i contemporanei maestri del colore e dell’architettura.

Una edizione ricca di spunti progettuali e creativi e sempre più progetto partecipato e di co-design: a cominciare dalla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna per la selezione di cortometraggi dai suoi archivi, che raccontano la relazione tra architettura, oggetti di design e colore all’interno degli spazi residenziali.

L'universo di Giorgio Morandi, con i suoi complessi equilibri compositivi, torna a ispirare il mondo del design contemporaneo con il progetto espositivo Morandi-esque, allestito a Casa Morandi.

Design talk e incontri animeranno Piazza Verdi racconta. Via Zamboni diventerà un living lab di sperimentazione con il progetto Le Cinque Piazze. Mentre Piazza del Francia, sarà palcoscenico di Human Proportions, design Massimo Iosa Ghini: l'installazione, originariamente creata per la mostra Interni Human Spaces, organizzata da Interni all'Università degli Studi di Milano lo scorso aprile, invita a riflettere sull'importanza delle proporzioni umane evocando i grandi maestri del Rinascimento.

Le più prestigiose gallerie e showroom ospitano mostre site-specific negli spazi diffusi trasformando musei, cortili, biblioteche e case private, tra queste: The Cassina Perspective. Tra innovazione e icone, Spazio B5 con All Around Design, Marsala District a Palazzo Rossi Poggi Marsili, Insidesign Studiostore nell’ex Chiesa di S. Maria della Neve.

Mercoledì 25 settembre ritorna la Design Night, la lunga notte del Design: negozi, ristoranti, showroom e gallerie si trasformeranno in camere delle meraviglie, accogliendo e coinvolgendo fino alle 24:00 city users e partecipanti tra itinerari inediti e aperture straordinarie.

Rafforzando il coinvolgimento diffuso, viene lanciata la campagna di raccolta fondi per la produzione del progetto Immutea 1919, una performance di musica, teatro, danza ideata per celebrare il centenario della nascita del Bauhaus.

Sabato 28 settembre Closing Party: tutti i partecipanti della design week, progettisti, architetti e design lovers si incontreranno in una splendida location del centro storico.

Bologna Design Week 2019 from YOUTOOL on Vimeo.