Tra novità che antoniolupi presenterà nell'anno del suo settantesimo anniversario, spicca Bolgheri, il lavabo freestanding, firmato Gumdesign, che abbina il sughero naturale all'innovativo Cristalmood, proposto in tre nuance inedite

È un anno speciale il 2020 per antoniolupi.

Nata nel 1950 a Fucecchio, in provincia di Firenze, come laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione di cristalli e vetri per l’arredo, solo un decennio dopo, grazie alla lungimiranza del fondatore Antonio Lupi, la piccolà realtà è diventata industriale.

Precursore nei settori dell'arredobagno ma anche del living, per i suoi 70 anni antoniolupi presenta una nuova vesta grafica  Visiondiary –, un nuovo payoff  – Lo stato delle Idee  – e, tra le numerose novità che svelerà durante l'anno, presenta un oggetto scultoreo e multimaterico che trae ispirazione dai ‘piccoli borghi incastonati come pietre’ sulle colline della Toscana.

Bolgheri incatevole borgo, appunto, della Maremma – è il nome del nuovo lavabo freestanding ideato da Gumdesign che dà forma ai sapori e ai colori della tradizione Toscana, sempre presente nelle radici e nelle ispirazioni da cui attingono sia l'azienda sia Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, fondatori dello studio di progettazione con base a Viareggio.

Arredo scultoreo dalle geometrie essenziali e dalla consistenza inedita, Bolgheri nasce dall’accostamento di due materiali antitetici, il sughero totalmente naturale e il performante Cristalmood, frutto della tecnologie più avanzate.

Bolgheri è l'anticipazione di un progetto ampio e complesso che antoniolupi ha sviluppato con Gumdesign"

Con basamento in sughero e bacino in Cristalmood, Bolgheri si distingue per un inaspettato gioco di accostamenti ma soprattutto contrasti, tra materiali, texture e tonalità.

Il sughero è un elemento naturale, ignifugo ed elastico che non teme l’umidità, mentre il Cristalmood è una resina trasparente, colorabile e resistente, sviluppata appositamente da antoniolupi per realizzare lavabi funzionali e abbinabili ai materiali più diversi, creando inediti accostamenti.

Bolgheri è un lavabo totalmente ecosostenibile – tema a cui l'azienda è da sempre sensibile e per il quale si prodiga implementando di processi di economia circolare – a partire dal basamento che è realizzato con il recupero del sughero e poi rifinito a mano per ottenere un effetto tattile morbido.

Materiale leggero, flessibile, resistente, riciclato e riciclabile al 100%, il sughero naturale è ricomposto mediante l’utilizzo di sole resine naturali. La base di Bolgheri è disponibile anche nella versione in sughero tostato, dall’effetto caffè.

Anche il Cristalmood ha una valenza ecosostenibile: nonostante sia un prodotto industriale, è infatti durevole nel tempo, in quanto ripristinabile e resistente, e riciclabile.

L'atmosfera della Toscana pervade ogni dettaglio progettuale: le tre nuove, profonde e vibranti, nuance  Ceruleo, Oleo e Gran Cru  sono state studiate, sperimentate e create in laboratorio da Gumdesign ispirandosi agli elementi naturali che più connotano la regione, dalla terra al mare.

Se Gran Cru racchiude i colori settembrini dell'uva dorata, del vino e del legno, Oleo accoglie nella sua gamma cromatica il fogliame degli ulivi secolari e l'intensità della spremitura delle olive, mentre Ceruleo racchiude le profondità delle acque cristalline.

I coloro magnetici raccontano di radici ancestrali, gesta cavalleresche e novelle boccaccesche. Rimandi bucolici dal sapere antico"

“Bolgheri è parte di un progetto molto più ampio e complesso che antoniolupi ha sviluppato con Gumdesign. Possiamo dire che questo lavabo ne è solo un’anticipazione” spiega Andrea Lupi, ad dell’azienda di famiglia “Il lavabo freestanding Bolgheri, innovativo e ecosostenibile, caratterizza l’intero progetto 2020”.