In occasione dei 500 anni dalla nascita della capitale cubana, l’azienda italiana darà nuova vita alle vivaci architetture della città

Nel 2017, grazie allo sforzo congiunto dell’Ambasciata Cubana in Italia, del Ministero del Commercio Estero, del Ministero dell’Industria di Cuba e di ProCuba (Agenzia per gli investimenti stranieri di Cuba) nasce una collaborazione tra Boero e Vitral, azienda statale cubana produttrice di pitture e vernici. Da allora l’azienda italiana sta supportando l’impresa locale al fine di migliorarne la capacità produttiva, i flussi, la sicurezza e lo sviluppo di nuovi prodotti vernicianti.

Questa collaborazione si rafforza oggi grazie all’obiettivo comune di restaurare le facciate degli storici palazzi della capitale e far sì che i loro colori siano riportati a nuova vita nell’anno del suo 500esimo anniversario. Nella collaborazione tra Boero e Cuba è compreso un ampio capitolo dedicato alla formazione: gli esperti Boero hanno già erogato oltre 200 ore di corsi pratici per preparare al meglio gli imbianchini e il personale di Vitral, per permettere alle maestranze locali di essere sempre più professionali grazie all’adozione delle più avanzate tecniche di produzione e applicazione.

Da febbraio 2019 sono poi arrivati a Cuba circa 120 container provenienti da Genova, contenenti le materie prime necessarie, i semi-lavorati, gli equipaggiamenti per gli addetti alla produzione e i contenitori per le pitture personalizzati La Habana 500 - Boero - Vitral.

Il progetto di riqualificazione cromatica della capitale cubana, avviato a inizio anno e che proseguirà anche nel 2020, ha già consentito di ridipingere alcune delle “avenidas” più conosciute quali Paseo, 10 de Octubre, Presidentes e Galliano. Quest’ultima, da sempre conosciuta come “Avenida Italia”, sarà la sede di un’importante manifestazione dedicata alla cultura e gastronomia italiana dal 5 al 9 novembre.

Saranno oltre 3 mila gli applicatori e i tecnici, richiamati da tutta l’isola, a essere impegnati in una impresa senza precedenti che farà risplendere di nuove e vivaci tinte questa città unica. La scelta delle cromie è avvenuta in collaborazione con Vitral: 19 i colori selezionati per smalti e quarzi. La fornitura per l’Avana, oltre 3,5 milioni di litri (utili per dipingere potenzialmente oltre 3 mila edifici) segna una tappa determinante dello sviluppo internazionale del Gruppo Boero.