Apparel design for smart mobilità il tema di quest’anno

Il laboratorio di talenti che unisce la competenza nel design di BMW Group DesignworksUSA con l’esperienza, la creatività e il design delle aziende italiane è giunto alla seconda edizione. Partner per il 2014 sarà Napapjiri. Il tema sarà “Apparel design for smart mobility”: l’idea è quella di sfidare i designer a trovare soluzioni per l’abbigliamento che si interfaccino con l’intermodalità della mobilità sostenibile di oggi. Ideare e creare capi d’abbigliamento che consentano di muoversi in modo multifunzionale passando dall’automobile ai mezzi pubblici, dalla bicicletta ai trasferimenti a piedi, in perfetto comfort termico e stilistico. Sei i talenti identificati per questa edizione del BMW Creative Lab: Serena Bonomi (Italia) di IED Milano, Alfredo Carreno (Messico) di Domus Academy, Emmanuel Zonta (Uganda-Italia), Francesca Pievani (Italia), Uros Krstic (Serbia), Alice Alfaroli (Italia) tutti e quattro del Politecnico di Milano. Il risultato del processo creativo dovrebbe fare riferimento al mondo della moda Napapijri e alla mobilità BMW, con prodotti che traducano in maniera convincente i valori dei due marchi in soluzioni di design sorprendenti. Prodotti che appartengono alla categoria della moda e degli accessori nel senso più esteso (indumenti, stivali, orologi, ecc.).