Il banco bar realizzato in quercia rossa americana con un’innovativa tecnica per tingere il legno

Blushing Bar, nato dalla collaborazione tra gli architetti Chan+Ears e Sebastian Cox con AHEC, American Hardwood Export Council, è composto da 10 moduli in quercia rossa americana pensati per la preparazione di cocktail (acqua, alcohol, frutta, erbe, holder, ghiaccio, bicchieri, soda, lavandino). Tutti i moduli si connettono per formare la particolare struttura circolare e sono tinti con una nuova tecnica sperimentata per far risaltare il colore e le venature del legno.

Per tingere il legno, Sebastian Cox con il suo team, ha creato una serie di buchi uniformi nella fitta rete di venature della quercia rossa, circa 25 mm di profondità e 14 mm x 30 mm di larghezza. Il legno è stato poi inserito in un macchinario appositamente creato per la tintura. I buchi nella fitta rete di venatura sono stati riempiti di inchiostro calligrafico rosso.

L'inchiostro nello xilema del legno, osservandolo nei pezzi di quercia rossa lavorati, evidenzia efficacemente le venature del legno con un rosso brillante. Questi principi vengono manipolati in sede di progettazione e fabbricazione del bar in modo da ottenere l'effetto finale.