BlackBox: Design and Innovation in Melbourne è una mostra-progetto, sviluppata e curata da Ian Wong, Program Director Master of Industrial Design alla MADA Monash University che raccoglie come una scatola nera, e in un unico percorso, le innovazioni tecnologiche ed il design sviluppati a Melbourne.

Dal frigorifero alla presa multipla, dall’orecchio bionico fino all’ultima frontiera della biotecnologia, l’occhio bionico: 64 oggetti che toccano tutti i settori del nostro vivere, anche quello quotidiano, dallo sport alla medicina, dalla tavola all’arredo, dalle auto al food.

BlackBox è la scatola nera, inventata appunto a Melbourne nel 1957, l’oggetto che raccoglie tutte le informazioni atte a garantire un volo sicuro. L’omonimo progetto di ricerca che sarà in mostra a Milano dal 2 al 15 maggio ha catturato i dati grezzi sulla storia del design e dell’innovazione come archivio per l’analisi ed una ricerca futura.

Gli oggetti saranno presentati all’interno di 64 scatole nere stampate in 3D, posizionate ispirandosi all’Hoddle Grid (la griglia stradale nel centro di Melbourne, disposta nel 1837) e i contenuti saranno visibili grazie all’innovativo sistema mobile Art Processors di Merlbourne. A breve online il sito http://www.blackboxmelbourne.com/ e una App dedicata.