Si è chiusa con dati in crescita l'ultima edizione della kermesse tedesca

Bilancio complessivamente positivo per Imm Cologne 2020, che ha accolto circa 128.000 visitatori (dato in crescita rispetto ai 125.000 del 2018) e oltre 1.230 espositori. La Internationale Möbelmesse, che ha l'onore e l'onere di aprire la stagione fieristica globale del settore, ha affrontato, con un format attualizzato, un momento difficile per le contrazioni del mercato tedesco. Ma ancora si è posta come palcoscenico per la presentazione di novità di prodotto, basti pensare alla anteprima mondiale della Outdoor Collection di Cassina: un debutto sottolineato da un vivace duetto Starck-Urquiola.

Tanto verde e un incremento di novità dedicate al design per esterni confermano la vivacità progettuale e il valore strategico/commerciale del settore merceologico outdoor, trasversale a molti stand. Non a caso il tema era anche inscenato, con efficacia, in una versione decisamente estroversa dell'installazione Das Haus. Lo studio spagnolo Mut Design ha infatti proposto un modello di casa ideale inedito, con le stanze aperte verso il pubblico: un'abitazione circolare, calda e luminosa come puro emblema di mediterraneità.

A partire proprio da Das Haus, in generale quest'anno la manifestazione ha espresso un carattere più emozionale e coinvolgente, grazie anche alle aree dedicate ai trend Future Interiors e Pure Atmosphere. Si è insomma percepito da parte della fiera l'impegno verso una indispensabile evoluzione concettuale e contenutistica. Per la prima volta infatti la rassegna si è focalizzata su due mondi tematici, con conseguente razionalizzazione dei percorsi e chiarezza dell'identità visiva: Pure ha presentato l'intero mondo dei brand di design, mentre Home ha raccolto le proposte di arredamento nel filone lifestyle. Da sottolineare infine l'alta qualità dei progetti presentati al Pure Talents Contest (Giulio Cappellini era tra i giurati): concreti ma poetici, orientati all'ottimizzazione produttiva e alla sostenibilità.

Prossimo appuntamento con Imm e Livingkitchen dal 18 al 24 gennaio 2021.