Inaugurato in tempo per il centenario del Bauhaus, l'edificio progettato dallo studio addenda architects è semplice e allo stesso tempo sorprendente

Il Bauhaus Museum Dessau è stato inaugurato a settembre 2019, giusto in tempo per il centenario del Bauhaus – considerata l'istituzione educativa più influente del secolo scorso nel campo dell'architettura, dell'arte e del design – che promosse per la prima volta l'unificazione delle arti e dei mestieri.

La sua architettura riflette lo spirito dello stile Bauhaus e al contempo ne rappresenta un'evoluzione.

Il progetto del nuovo edificio museale è stato curato da addenda architects, giovane studio di architettura di Barcellona che si è aggiudicato la competizione internazionale.

Il risultato è semplice e allo stesso tempo sorprendente: l'edificio alto 12 metri si distingue per l'imponente facciata in vetro su cui, a seconda delle condizioni della luce, si riflette l'ambiente circostante in maniera più o meno marcata.

All'interno del guscio di vetro si staglia un altro edificio il cui piano superiore è costituito da un cubo chiuso in cemento armato.

Tipico dello stile Bauhaus, il design purista è presente anche nei bagni per i quali è stato scelto il vaso sospeso Darling New di Duravit che si caratterizza per la forma liscia e carenata, il bordo decorativo e la configurazione interna senza brida che consente uno sciacquo igienico ed efficiente. 

Tra i progetti più recenti nati in stretta collaborazione con Bauhaus Dessau, Bauhaus Everywhere di Google Arts&Culture: sarà la più grande collezione online di oggetti e storie digitalizzate dagli archivi dell'istituzione.