Forma attuale di una tradizione lontana, BAM Design ha un nome onomatopeico che richiama il suono del martello sull’incudine. Tra la bottega del fabbro e l'approccio contemporaneo, le creazioni – artigianali e concettuali – parlano sardo senza bisogno di traduttore grazie (anche) alla potenza evocativa del progetto di comunicazione visiva firmato da Gianluca Vassallo

È cominciato tutto con l’ostinata convinzione che fare a mano significhi fare meglioChe un artigiano possa dirsi tale se impara dal mondo, dai libri che legge, dalle persone che ascolta”. Si presentano così, Tonino Bruno e i figli Vittorio e Andrea, con una storia – sarda – da raccontare.

E se a parlare sono le loro creazioni significanti, ad enfatizzarle è l'evocativo progetto fotografico firmato da Gianluca Vassallo di White Box Studio che ne restituisce tutta la forza, forgiata nella materia.

Oltre al nuovo sito e-commerce, perchè BAM Design attinge sì dalla tradizione artigianale della sua terra, ma lo sguardo è rivolto al futuro.

BAM Design progetta, produce e vende oggetti e complementi d’arredo di design. Ogni pezzo racchiude in sé la storia dei suoi materiali, delle mani che l’hanno forgiato, dei luoghi che andrà ad abitare.

Con il suo nome onomatopeico che richiama il suono del martello sull’incudine, BAM è stata fondata nel 2008 a Nuoro, in Sardegna, da Tonino Bruno, fabbro di terza generazione, con i figli Vittorio e Andrea, laureati rispettivamente al Politecnico di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera.

L'insieme di competenze, abilità ed esperienze maturate della famiglia Bruno, specializzata nella lavorazione artistica del ferro battuto, del rame, dell’ottone e dell’acciaio, corona un percorso iniziato nel 1890 e che oggi si fa dinamico nella visione di un nuovo artigianato sardo contemporaneo in espansione sui mercati internazionali.

La ricerca sperimentale e il percorso autoriale di BAM Design, teso a connettere un’artigianalità d’eccellenza al mondo dell’interior design, sono stati riconosciuti da importanti premi, tra cui il Compasso d’Oro ADI e il MAM – Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni.

BAM - Bottega Artigiana Metalli è una realtà che intreccia artigianato, design, arte e persino letteratura, “fatta da designer che si sporcano le mani e da artigiani che le mani le fanno pensare” dicono. Incontro tra armonia formale e ispirazione concettuale, gli oggetti BAM sono voci del passato che arrivano nel presente per scuotere l’anima di chi li osserva.

Costantemente alla ricerca di interazioni, intrecci e contaminazioni, la produzione BAM, tradizionalmente legata ai metalli, si declina oggi nell’incontro con altri materiali, come il legno, il sughero, la ceramica, i tessuti, la pelletteria e il vetro. Si apre quindi al dialogo: sperimenta tecniche e affianca architetti e designer per realizzare soluzioni progettuali tailor made ma si affida anche a mani esperte, unendo così differenti competenze artigiane del proprio territorio. 

 

Dalla fattura sapiente e minuziosa e dalla personalità marcata, gli arredi e gli oggetti significanti di BAM Design sono concepiti per rendere gli ambienti più piacevoli, accoglienti e ricchi di suggestioni: trasmettono l’immaginario legato alla terra e alla natura, alla tradizione e ai valori propri della Sardegna.