Architettura green e design: il progetto Blackfin a misura d’uomo

Anidride Design, lo studio di Nicola De Pellegrini e Giovanni Bez, ha progettato la nuova sede del brand bellunese Blackfin, creando uno spazio di lavoro connesso con la natura e su misura per le persone. Il progetto ha ottenuto la certificazione di sostenibilità CasaClima Work&Life, riconosciuta a quegli ambienti lavorativi capaci di assicurare alti livelli di comfort per i dipendenti.

Un edificio in grado di generare benessere tangibile per le persone che lo occupano, immergendole in un’atmosfera silenziosa e rasserenante, sempre gradevole. Capace di integrarsi con l’ambiente circostante, fondendosi con gli elementi naturali che lo circondano.

Situata a Taibon Agordino, in provincia di Belluno, la nuova architettura cattura lo sguardo per le forme slanciate e moderne delle parti esterne, con un rivestimento trapuntato di piccole forature che sembrano nascondere la struttura interna, lasciando spazio all'immaginazione. La facciata, realizzata in alluminio, è completamente riciclabile. Anidride Design ha modellato l’edificio sui principi della sostenibilità, dando vita a un headquarter capace di comunicare la filosofia del brand, legata al rispetto dell’ambiente e armonizzando le strutture artificiali con la bellezza naturale del panorama montano che le circonda.

Il richiamo alle montagne è distinguibile nella conformazione della copertura, con le falde disposte in vari livelli di inclinazione, ma anche nell’imponente verticalità della struttura e nel profilo segmentato della sommità, che rimanda immediatamente all’immagine delle Dolomiti.

“Architettura e sostenibilità possono unire le forze per ridisegnare l’immagine dei brand, comunicandone molto più chiaramente la filosofia”, afferma Nicola De Pellegrini, architetto e fondatore di Anidride Design.” “Blackfin è un’azienda che condivide i nostri stessi principi di sostenibilità, per cui è stato un piacere lavorare con loro. Il compito dell’architettura è di proporre una visione globale più ampia, che porti alla progettazione di costruzioni che consumino meno e che generino un minor impatto ambientale.”

La connessione con le montagne, e con l’ambiente esterno, è evidente anche negli interni, progettati per creare un dialogo tra modernità degli uffici e paesaggio circostante. All’interno delle stanze trovano spazio elementi in legno e in pietra, e un giardino verticale sulle pareti sembra evocare la maestosità della natura. Il soffitto è caratterizzato da una superficie forata che richiama le forme aguzze delle Dolomiti. Ma l’headquarter di Blackfin è stato progettato anche per accrescere la felicità delle persone, con stanze accoglienti e cariche di energia positiva, come se si trattasse di ambienti domestici. E' stata creata anche una stanza del silenzio, un locale interamente rivestito in legno in cui non si possono introdurre apparecchi elettronici.