Audi Q5 Sportback 55 TFSI e è la versione coupé di Audi Q5, uno tra i suv più apprezzati della Casa di Ingolstadt. Espressione di dinamismo, tecnologia, sicurezza e sportività

Più lunga di un centimetro, rispetto alla versione “normale”, non cambia nella parte frontale, così come nella zona laterale. Sportiva, slanciata, invece, la zona posteriore, con la tipica linea da coupé, enfatizzata dallo spoiler sul tetto e dal disegno dei fanali orizzontali che conferiscono ad Audi Q5 Sportback TFSI E un aspetto ancor più muscoloso.

Sull’esemplare in prova per Interni sono disponibili i gruppi ottici posteriori con l’innovativa tecnologia OLED. Sono formati da diodi molto sottili, in grado di generare una luce particolarmente intensa e regolabile -addirittura con la possibilità di scegliere fra tre diverse configurazioni - a tutto vantaggio, naturalmente della sicurezza.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI E

Dentro non cambia rispetto alla versione normale di Q5: l’abitacolo è raffinato, elegante e, nel nostro caso, valorizzato da un ulteriore tocco di sportività, grazie all’allestimento S Line. Degni di nota i due grandi display: il cruscotto virtuale e quello al centro della plancia con il tecnologico sistema multimediale di ultima generazione MIB3.

Protagonista della nostra prova, la versione ibrida plug-in che abbina al motore 2.0 TFSI, con cambio automatico S tronic a sette rapporti, un motore elettrico capace di percorrere - in totale silenzio - fino a 62 km a zero emissioni, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Un valore davvero interessante per un’auto di questa categoria che consente, quindi, di coprire il tradizionale tragitto quotidiano casa - lavoro, senza mai utilizzare il motore termico. È la versione più potente, ovvero quella da 367 CV - ne esiste anche una variante da 299 - ed è abbinata alla trazione integrale quattro ultra. Significa che si viaggia, normalmente, con la trazione anteriore, per ridurre consumi ed emissioni. La coppia alle ruote dietro entra solo nelle situazioni di difficoltà, cioè quando si perde aderenza o si affrontano terreni particolarmente impegnativi.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e è già disponibile nelle concessionarie; per la versione protagonista del nostro test drive - S Line - bisogna mettere in conto 74.100 euro. C’è anche la meno potente 50 TFSI e che di cavalli ne ha 299, con prezzi che partono da 62.750 Euro.

Internimagazine per Audi